Corso di Regia/Filmmaking a Berlino: il 15 marzo prima lezione di prova online gratuita!

corso di regia

Sta per partire a Berlino un nuovo interessantissimo corso di regia/filmaking a cura di The Visual House, scuola di cinema e casa di produzione cinematografica con sede a Berlino.

La prima lezione di prova si terrà online il 15 marzo e sarà interamente gratuita (qui il link per accedere), mentre il corso vero e proprio inizierà una settimana dopo. Il corso si terrà online, con lezioni pratiche in presenza una volta al mese. La mail di contatto è: thevisualhouseberlin@gmail.com

CORSO DI REGIA/FILMMAKING A BERLINO: A CHI È RIVOLTO

Il corso, arrivato alla sua sesta edizione, si rivolge a chiunque sia interessato ad avere una formazione sul linguaggio cinematografico e sulle sue pratiche.

Il programma è ideato, come sempre accade con The Visual House, in modo da fornire tutte le competenze necessarie attraverso una progressione didattica che va dalle basi all’approfondimento. Lo scopo finale è portare i partecipanti non solo a conoscere la materia, ma anche ad intendersene. Questo attraverso la teoria, l’osservazione, la pratica e la collaborazione.

DI COSA TRATTA

Come si racconta visivamente?

Come si creano esperienze visive attraverso immagini e suoni?

Questo corso insegna in modo semplice a combinare competenze tecniche con l’occhio e l’orecchio del filmmaker, per costruire il vostro racconto visivo, che sia con uno smartphone o con una macchina professionale.

Sono previste lezioni teoriche e anche molta pratica: utilizzo della camera, esercitazioni di ripresa, collaborazione con i partecipanti, prove filmate con attori. Il tutto con attrezzature della scuola.

corso di regia

IL PROGRAMMA

-Introduzione al corso

-La ripresa, grammatica elementare

-Le inquadrature (piani e campi), il loro significato e il loro uso, le implicazioni produttive

-La composizione delle inquadrature

-I movimenti di macchina

-Analisi di scene di film

-Il cinema come linguaggio per raccontare storie fatte di immagini e suoni

-Elementi di regia cinematografica (idee cinematografiche, come svilupparle visivamente)

-Composizione delle scene in ripresa

-Direzione degli attori

-Messa in scena (dalla parola scritta alla scena ripresa)

-Ritmo, stile, atmosfera

-Suono e musica

-Composizione della troupe

-Pre-produzione

-Spoglio della sceneggiatura (analisi e suddivisione a blocchi)

-Piano di produzione

-Piano di lavorazione

-Approccio al Montaggio

THE VISUAL HOUSE – scuola di cinema a Berlino

È una casa di produzione cinematografica con sede a Berlino che ha sempre affiancato all’attività produttiva, anche l’attività di insegnamento con corsi e masterclass rivolti alla comunità italiana.

Ha all’attivo diversi cortometraggi selezionati a festival internazionali, documentari, videoclip (Rocket and Ponies, Zagreb, Dipnoi Fish, Dutch Nazari), e con istituzioni come Città di Bologna, Città di Venezia, Ambasciata d’Italia a Berlino, Comites Berlino e Il Mitte.

L’INSEGNANTE

Marco Zaccaria ha frequentato il Dams di Bologna Sezione Cinema e dalla metà degli anni ’90 lavora come regista, sceneggiatore e montatore di cortometraggi, documentari, videoclip.

Ha lavorato come regista e aiuto regista per Tele+, Raiuno e Raidue.

Dal 2009 a 2011 è stato membro della giuria del Prix Europa, sezione Emerging Media, a Berlino.

Nel 2012 ha vinto il terzo premio del concorso “First we take Berlin” con il cortometraggio 7 Steps Meditation.

Dal 2014 tiene workshop e corsi di cinematografia e montaggio. Con i partecipanti ai workshop ha realizzato, oltre ad alcuni videoclip musicali, il lungometraggio “Werkstatt Berlin”, ospite dell’Italian Film festival in Berlin 2016, e la puntata pilota della serie “Generation Berlin”, in lavorazione.

Recentemente ha curato la regia del documentario “Oltre i Confini”, sull’emigrazione italiana a Berlino dal dopoguerra ad oggi.

TEMPI E COSTI

Il corso di regia ha una frequenza settimanale con lezioni della durata di due ore e si terrà ogni martedì dalle 19.00 alle 21.00.

Le lezioni saranno online e una lezione al mese sarà dedicata alla pratica, quindi in presenza, in giorni da stabilire coi partecipanti.

La durata complessiva del corso sarà di 3 mesi.

Il costo totale del corso è di 460 euro, 200 euro da versare per l’iscrizione e primo mese (l’iscrizione serve a coprire in parte il lavoro di montaggio, da parte della scuola, delle riprese che si faranno con i partecipanti) e 130 euro al mese per i restanti 2 mesi.

Alla fine del corso, con un minimo del 70% di frequenza, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!