Ricercato l’uomo che filmò il poliziotto morente. Ecco l’identikit

La polizia di Berlino cerca quest'uomo

La notte del 17 novembre dello scorso anno, un poliziotto di Berlino fu colto da un gravissimo malore mentre era alla guida dell’auto di servizio e si schianta con il veicolo, incapace di chiedere aiuto: sarebbe morto di lì a poco. L’incidente impediva il passaggio del tram della linea 1, costretto quindi a fermarsi all’altezza di Breite Straße 33, nel quartiere di Pankow. Uno dei passeggeri, sceso dal tram, vide il poliziotto morente in auto. Nel vederlo gesticolare in modo confuso, invece di chiamare aiuto o soccorrerlo, l’uomo estrasse il cellulare e lo filmò, deridendolo e insinuando che l’agente fosse ubriaco. Dopo di che, caricò il filmato su internet.

Il filmato del poliziotto morente ha suscitato sdegno fra le forze di polizia

Il video, diventato virale in poche ore, ha suscitato lo sdegno non solo delle forze di polizia, ma anche delle istituzioni e di buona parte dell’opinione pubblica e ha sollevato diverse riflessioni su quello che Benjamin Jendro, portavoce del sindacato di polizia, ha definito il “narcisismo digitale” di chi preferisce vivere la realtà attraverso lo smartphone piuttosto che aiutare un altro essere umano in difficoltà.


Polizia del Brandeburgo[/caption]

Leggi anche:
Filma un poliziotto in difficoltà e lo deride: poco dopo il poliziotto muore

Ricercato per omissione di soccorso

Ora, però, le conseguenze per l’autore del macabro filmato rischiano di farsi ben più serie. L’uomo è infatti ricercato per omissione di soccorso e la polizia ha diffuso il suo identikit e una descrizione. Si tratterebbe di un uomo di età compresa probabilmente fra i 35 e i 45 anni, di corporatura robusta. Al momento dei fatti era vestito di scuro e indossava una giacca rossa e nera. La polizia di Berlino cerca anche testimoni dei fatti e la persona che ha chiamato i soccorsi. Chiunque avesse informazioni sull’incidente o sull’uomo ricercato è invitato a mettersi in contatto con il Dipartimento di Investigazione Criminale della Direzione 1 chiamando i numero 030-4664 – 173410 e 030-4664 – 171 100 (fuori dagli orari d’ufficio), inviando un’email a [email protected] o recandosi presso qualsiasi stazione di polizia.

Fonte: Polizia di Berlino

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!