Lipsia, in migliaia protestano contro Putin: inno ucraino davanti al consolato russo

lipsia
JBouchez, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

La notizia dell’invasione russa dell’Ucraina ha dato impulso a una serie di manifestazioni che stanno avendo luogo in tutto il mondo, anche in Germania. Nella giornata di giovedì, ci sono state a Lipsia diverse manifestazioni di protesta contro l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Nella città tedesca, si sono unite alla protesta migliaia di persone.

Migliaia di persone protestano a Lipsia contro l’invasione russa

Erano già 500 le persone che ieri si sono radunate nella piazza del mercato di Lipsia, dove nel tardo pomeriggio è iniziata la manifestazione di protesta contro l’attacco militare messo in atto dal presidente Putin. A sventolare, numerose bandiere ucraine e molti i cartelli su cui si leggeva, tra gli altri slogan, “Giù le mani dall’Ucraina”.


ambasciata russa

Leggi anche:
Berlino, centinaia di persone protestano contro Putin davanti all’ambasciata russa

Intorno alle 19.30, erano invece migliaia (più di 5000 secondo die Zeit) i manifestanti che hanno marciato verso il consolato russo, che si trova nella parte nord della città ed è stato messo in sicurezza. Durante la protesta, la folla ha cantato l’inno nazionale ucraino, ma la manifestazione è rimasta pacifica.

Anche le istituzioni cittadine si sono espresse ufficialmente con una condanna netta dell’invasione militare. Il sindaco, Burkhard Jung, ha espresso sconcerto e sgomento e ha dichiarato ufficialmente: “A nome della città di Lipsia, condanno ogni forma di violenza e di aggressione”. Nel pomeriggio, intanto, la bandiera ucraina è stata issata sul Nuovo Municipio cittadino, in segno di solidarietà con Kiev.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!