Il tirannosauro Tristan Otto tornerà al museo di scienze naturali di Berlino

tirannosauro
Mark König, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Tristan Otto è un gigantesco scheletro di tirannosauro al quale il proprietario (un collezionista privato) ha dato il nome dei propri figli, per poi offrirlo gratuitamente al museo di storia naturale di Berlino. Questo splendido esemplare ha 65 milioni di anni, ma non li dimostra, nel senso che i suoi resti sono fra i meglio conservati dei dinosauri di questa specie – per la gioia degli studiosi che hanno avuto modo di analizzare nel dettaglio le 170 ossa autentiche e ampliare le conoscenze disponibili su questo straordinario predatore del Cretaceo superiore.

Fino alla fine del 2021, Tristan Otto è stato “ospite” del museo di storia naturale di Copenhagen, come elemento centrale della mostra temporanea “King of Dinosaurs”. Dopo aver portato a termine gli impegni all’estero, però, Tristan, che è l’unico scheletro di tirannosauro esposto in Europa, sta finalmente per tornare a Berlino, dove aveva già attirato oltre tre milioni di visitatori nei primi quattro anni di permanenza.


Leggi anche:
Il Museo di Scienze Naturali di Berlino: la conoscenza affascina grandi e piccoli

Il tirannosauro Tristan Otto torna a Berlino e “porta con sé qualche amico”

Il direttore del museo di storia naturale Johannes Vogel ha dichiarato, in un’intervista rilasciata giovedì sera all’emittente RBB, che il rientro del colossale scheletro di T-Rex al museo potrebbe essere predisposto per la seconda metà dell’anno, probabilmente in corrispondenza con le vacanze autunnali. Vogel ha anche creato una certa aspettativa, annunciando che Tristan Otto ha intenzione di “portare con sé qualche amico”, ma senza fornire ulteriori dettagli su ciò che i visitatori del museo troveranno ad accoglierli dopo il rientro del tirannosauro.

Questo museo, che è anche un centro di ricerca, è uno dei più amati della capitale tedesca, nonché uno dei preferiti dalle famiglie con bambini, proprio grazie all’esposizione di resti di dinosauri ottimamente conservati, fra cui uno splendido esemplare di brachiosauro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!