Elette le nuove commissioni di lavoro del Comites Berlino

comites federico quadrelli
Intervista con Federico Quadrelli, presidente Comites

Si è svolta l’8 febbraio 2022 la terza assemblea ordinaria del neoeletto Comites Berlino. Tra i vari punti dell’ordine del giorno si è tenuta anche l’elezione delle commissioni di lavoro, gli strumenti operativi del comitato degli italiani all’estero che andranno a realizzare le attività ed i progetti per la comunità italiana in base a temi specifici di interesse.

Le commissioni di lavoro del Comites Berlino

La commissione Cultura, arti, lingue, tradizioni popolari e memoria, presieduta dalla consigliera Tiziana Corda, si impegnerà a promuovere attività culturali e ad organizzare incontri ed eventi dedicati alla letteratura, arte, musica, cinema e a sostegno della memoria. Membri eletti: Elettra de Salvo, Cinzia Dellagiacoma, Federico Quadrelli, Luisa Mantovani.

Il consigliere Federico Quadrelli, eletto presidente della commissione Giovani e nuove mobilità, coordinerà il gruppo di lavoro che proporrà approfondimenti dedicati al tema dei giovani e l’organizzazione di iniziative a sostegno di progetti a loro dedicati in vari ambiti.
Membri eletti : Maurizio Costa Clari, Elettra de Salvo.

La consigliera Amelia Massetti, presidente della commissione Scuola inclusione e disabilità, si occuperà di garantire un’efficace rete informativa sul sistema scolastico tedesco atto a facilitare l’orientamento e l’integrazione dei cittadini italiani giunti in Germania. La Commissione si occuperà anche di promuovere incontri e dibattiti sull’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone disabili residenti in Germania, nonché sull’iter burocratico del sistema assistenziale tedesco. Membri eletti: Tiziana Corda, Giovanni Marzollo.

La commissione Imprenditorialità ed innovazione, con la presidenza del consigliere Stefano Bianchi, si dedicherà alla valorizzazione dell‘imprenditoria italiana sia nel campo commerciale che in quello industriale, dei servizi, e delle nuove tecnologie. Membri eletti: Umberto Mastropietro, Giovanni Marzollo, Maurizio Costa Clari, Cinzia Dellagiacoma.


Leggi anche:
Giornata della Memoria: l’emozionante video del Comites Berlino

 


L’aspetto della diffusione delle informazioni verrà curato dalla commissione Comunicazione con la presidenza del consigliere Maurizio Costa Clari, con l’obiettivo di rendere la comunicazione ancora più digitale ed inclusiva e allargare il raggio delle attività del Comites.
Membri eletti: Laura Sajeva, Umberto Mastropietro, Stefano Bianchi.

La commissione Affari sociali e integrazione lavorativa, presieduta dalla consigliera Laura Sajeva, lavorerà per promuovere attività e incontri informativi per far conoscere alla comunità italiana i diritti del lavoro, e facilitare l’accesso a sussidi e a consulenze in ambito lavorativo e sociale.
Membri eletti: Umberto Mastropietro, Federico Quadrelli.

La Presidente Katia Squillaci, parte di tutte le commissioni, si dichiara soddisfatta della struttura che il Comites Berlino ha guadagnato con l’elezione delle commissioni e invita tutta la comunità a restare aggiornata sulle attività del Comites Berlino seguendo la pagina Facebook Comites Berlino o sul sito http://www.comites-berlin.de

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest