“Come tutti gli uomini fanno”: il 25 febbraio diretta con l’autrice, Maria Mazzocchia

come tutti gli uomini fanno

Venerdì 25 febbraio, alle ore 18.30, Maria Mazzocchia presenterà in una diretta del Mitte il suo romanzo corale distopico “Come tutti gli uomini fanno“, ambientato a Berlino tra il 2020 e il 2050.

Per seguire la live vi basta collegarvi a questo link. La diretta verrà trasmessa anche in streaming sul nostro canale facebook. Questo è invece l’evento Facebook ufficiale.

Durante la diretta, Lucia Conti, direttrice del Mitte, intervisterà l’autrice, che avrà la possibilità di raccontare il suo romanzo e se stessa in una chiacchierata che speriamo possa essere piacevole e stimolante anche per voi.

Maria Mazzocchia. Photo by Klaus Wartz

“Come tutti gli uomini fanno”: la storia di sei persone sotto il cielo di Berlino

I sei personaggi che animano “Come tutti gli uomini fanno” cercano, ciascuno a suo modo, il loro posto del mondo, e questo li porta a riflettere sul senso dell’esistenza e a confrontarsi con temi fondamentali.

Maria Mazzocchia parla non solo di queste vite, destinate fatalmente intrecciarsi, ma anche dell’atrocità della guerra, delle conseguenze dei mutamenti climatici sugli esseri umani e del destino della cultura e dei diritti in una società in cui le scelte di pochi dominano l’interesse collettivo. In questo scenario difficile, il ruolo dei rapporti umani diventerà centrale. Su tutto domina Berlino, con le sue strade, i suoi paesaggi e la sua atmosfera inconfondibile.

Durante la diretta I-Taki Maki eseguiranno due brani

Le vicende narrate si ispirano alle canzoni del duo alternative rock in cui milita l’autrice, I-Taki Maki (qui la nostra intervista alla band), e per questa ragione, durante la diretta, verranno eseguiti live due brani, profondamente connessi al romanzo.

I-Taki Maki
I-Taki Maki. Mimmi (vocals, drums) and strAw (vocals & guitar)

Note sull’autrice

Maria Mazzocchia aka Mimmi è una sociologa e musicista italiana, nata nel 1982 è attualmente residente a Berlino. Nel 2009 ha curato la stesura de “La speranza viene dal mare” e nel 2010 de “Il Valore della Diversità‚ storie di vita e di speranze“, due saggi sul tema della migrazione per Il Pozzo di Isacco, associazione di volontariato che promuove l’integrazione sociale dei migranti e il rispetto della diversità culturale.

Nel 2018 ha auto-pubblicato il romanzo breve “Closer”.

Attualmente cura la rubrica “Libri, i consigli del Mitte” e la videorassegna stampa settimanale del magazine, insieme a Vittoria Lolli.

Maria Mazzocchia. Photo by Klaus Wartz

Link utili

Informazioni per acquistare il libro “Come tuti gli uomini fanno”
I-Taki Maki, sito ufficiale

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!