AperturaAttualitàCronacaCronaca Germania

Collegamento ferroviario fra Amburgo e Berlino sospeso a causa di un incendio: ecco le linee interessate

L’incendio di alcuni cavi elettrici, verificatosi sabato pomeriggio fra Friesack e Paulinenaue, nel distretto brandeburghese dell’Havelland, ha portato all’interruzione del collegamento ferroviario fra Berlino e Amburgo. Secondo quanto annunciato domenica da un portavoce della Deutsche Bahn, la linea dovrebbe rimanere chiusa fino a mercoledì.

Alla base dell’incendio ci sarebbe stato, secondo quanto accertato finora, un guasto tecnico che ha portato a malfunzionamento del sistema di sicurezza. Le indagini sulle effettive cause dell’incidente sono ancora in corso, ma fino a questo momento non ci sarebbero indizi tali da far pensare a un incendio doloso né a cause esterne.

Il collegamento ferroviario fra Berlino e Amburgo era stato ristrutturato di recente

Gli ultimi lavori di ristrutturazione su questa tratta, terminati a dicembre del 2021, erano durati circa tre mesi. La linea fra Berlino-Spandau e Büchen era stata rinnovata a partire dallo scorso settembre, con la posa di circa 400 chilometri di rotaie, l’installazione di 24 nuovi scambi e la sostituzione di oltre 30.000 tonnellate di pietrisco nonché dei sistemi di sicurezza e monitoraggio. I lavori di ristrutturazione sono costati circa 100 milioni di Euro.

Ritardi e cancellazioni sono previsti sia sui treni regionali che su quelli a lunga percorrenza che normalmente corrono su questa tratta. Sarebbero circa 60 i treni che collegano quotidianamente Berlino e Amburgo, trasportando in media 17.000 al giorno. Molte tratte dovranno essere deviate – come quella che collega Kiel ad Amburgo via Berlino ed Erfurt, in direzione Monaco, mentre altri treni che collegano Kiel a Berlino sono stati del tutto cancellati. Interessata dal disservizio anche la linea regionale RE2 della Ostdeutsche Eisenbahn (Odeg). È previsto un servizio di autobus sostitutivo fra Nauen e Wittenberge.


Leggi anche:
Dopo le vacanze, nelle scuole di Berlino, test quotidiani per una settimana

Ecco i collegamenti ferroviari che saranno deviati o cancellati

Treni ICE Kiel/Amburgo – Berlino – Halle(Saale)/Lipsia – Erfurt – Monaco: I treni saranno deviati. Le fermate a Büchen, Ludwigslust e Wittenberge sono momentaneamente cancellate. Si prevedono ritardi di circa 60 minuti.

Treni ICE Kiel – Amburgo – Berlino – Erfurt – Francoforte sul Meno – Stoccarda: Cancellato tra Kiel e Berlino.

Treni IC/EC Kiel/Westerland – Amburgo – Berlino – Dresda/Praga sono cancellati tra Kiel/Westerland – Amburgo e Berlino.

Deutsche Bahn raccomanda le seguenti tratte alternative e servizi sostitutivi per Wittenberge e Ludwiglust:

Wittenberge: Un servizio di autobus sostitutivo è attivo tra Nauen e Wittenberge. Si consiglia di utilizzare la tratta regionale RE2 tra Berlino Hauptbahnhof e Nauen.

Ludwigslust: si consiglia di utilizzare regionale RE1 tra la stazione centrale di Amburgo e Hagenow Land, dopo di che il regionale RE14 tra Hagenow Land e Ludwigslust.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio