Berlino, primavera inattesa in arrivo e temperature a due cifre: tutte le previsioni

primavera inattesa

“E di colpo venne il mese di febbraio”, cantava Battiato in Alexanderplatz, uno dei suoi brani più facili. E febbraio è in effetti tendenzialmente uno dei mesi più freddi dell’anno, a Berlino. Quest’anno, invece, una primavera inaspettata rischia di venirci incontro e far spuntare il sole dalle nubi.

Primavera inattesa a Berlino: potremmo avere un marzo molto caldo

Il famoso meteorologo Dominik Jung, che segue il meteo per Wetter.net, ha dichiarato alla BILD che l’inverno si sta esaurendo. La ragione principale dell’aumento delle temperature è l’arrivo di una corrente atlantica che le sta facendo salire, ma Jung ha ribadito che in ogni caso l’inverno tedesco si è rivelato, finora, più mite di quanto avrebbe potuto essere.

A parte alcuni episodi isolati di maltempo come la recente “Tempesta Nadia”, che purtroppo ha avuto conseguenze anche tragiche, le temperature di gennaio sono state di circa 3,3 gradi più calde della media. E potrebbero crescere tantissimo, i primavera. “Ci aspettiamo un marzo molto caldo, con molti giorni in cui si supereranno i 20 gradi” ha commentato Jung.

L’inverno spara le ultime cartucce: domenica evitate le passeggiate nei parchi

Ci sono tuttavia alcune raccomandazioni da fare. Intanto potrebbero esserci occasionali “ondate di freddo invernale” fino a maggio, fenomeno che i tedeschi conoscono bene. C’è persino un termine, per indicare i giorni di gelo che si possono verificare proprio nel mese di maggio: Eisheiligen.

Proprio questa domenica, inoltre, il tempo potrebbe essere pessimo. Come precisa Jung, “Domenica potrebbe verificarsi di nuovo una tempesta, con forti raffiche fino a 100 km/h. Le passeggiate nelle foreste e nei parchi vanno assolutamente evitate”.

Le previsioni per i prossimi giorni

Per quanto riguarda le previsioni per tutto il fine settimana e fino a lunedì, ecco l’analisi di Jung, giorno per giorno.

Venerdì (oggi): temperature tra 6 e 11 gradi e tempo variabile, alternanza di vento e pioggia e la possibilità che l’intensità di entrambi aumenti in serata.

Sabato: temperature tra 4 e 9 gradi, tempo variabile. Spunta il sole, che però si alterna a momenti di cielo coperto. Occasionali rovesci.

Domenica: temperature tra 6 a 10 gradi, molte nuvole e pioggia relativamente forte. A ovest c’è da aspettarsi condizioni meteorologiche peggiori, con forti raffiche e il rischio che si verifichi un’altra tempesta.

Lunedì: temperature tra 6 e 12 gradi, alternanza sole e nuvole e tempo relativamente asciutto.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!