I prossimi due fine settimana, e quindi dal 7 al 10 gennaio e dal 14 al 17 gennaio (dalle 22.00 di venerdì sera alle 4.00 di lunedì mattina), a Berlino ci saranno dei disservizi relativi ad alcune linee S-Bahn.
La ragione è la chiusura temporanea, per pulizia manuale, del cosiddetto Tunnel Nord-Sud e cioè di quella sezione centrale del collegamento nord-sud della S-Bahn che attraversa il centro della capitale tedesca. Sono inoltre presenti dei lavori in corso su rotaie e rotaie elettrificate.
Le linee S-Bahn interessate: previsto un servizio autobus sostitutivo
Le linee interessate sono S1, S2, S25 e S26 e per i prossimi due weekend non circoleranno tra Yorckstraße e Gesundbrunnen. Sarà previsto un servizio di autobus sostitutivo, ma alcune delle fermate degli autobus si trovano lontano dalle stazioni della S-Bahn. Di conseguenza, ove possibile, sarebbe meglio aggirare la sezione bloccata tramite il Ring o le linee nord-sud della metropolitana.
Ma scendiamo nel dettaglio e parliamo di come cambierà l’itinerario delle linee in questione. Queste sono le principali informazioni note al momento, ma considerando il fatto che potrebbero verificarsi dei cambiamenti, vi consigliamo in ogni caso di consultare il sito ufficiale dell’azienda, prima di mettervi in viaggio.
I cambiamenti sulle singole linee
La S1 correrà tra Wannsee e Yorckstraße (Großgörschenstraße) e tra Gesundbrunnen e Oranienburg (il tratto tra Bornholmer Straße e Frohnau sarà servito dalla linea S85 da e per Schöneweide)
La S2 correrà tra Blankenfelde/Lichtenrade e Yorckstraße e nel tratto Greifswalder Straße – Bornholmer Straße – Bernau (il tratto da Bornholmer Straße a Buch sarà servito da treni che arriveranno come S41 e come S42 da e per Wedding)
La S25 correrà tra Teltow Stadt e Yorckstraße e tra Gesundbrunnen e Hennigsdorf (questi treni arriveranno come S41 o come S42 da e per Halensee oppure, il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 20.00, da e per Bundesplatz)
La S26 correrà tra Teltow Stadt e Yorckstraße
Leggi anche:
Friedrichshain-Kreuzberg, meno spazio alle auto. La sindaca: “Le proteste dureranno poco”
Servizi sostitutivi (resta fermo il consiglio di consultare comunque il sito ufficiale di S-Bahn Berlino)
Un servizio sostitutivo con autobus sarà diviso in due sezioni. La linea S1A farà la spola tra Yorckstraße/Großgörschenstraße e Friedrichstraße, mentre la S1B correrà tra Friedrichstraße e Gesundbrunnen.
S41, S42 e S85: si prevedono cambiamenti dei tempi di viaggio
A causa dei lavori, potrebbero cambiare anche i tempi di viaggio sulle linee del Ring, in particolare per S41, S42 e S85. Anche in questo caso è consigliabile informarsi in anticipo, vista la possibilità di variazioni.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!