Amburgo: il capitano è ubriaco e il battello si schianta contro un ponte sul fiume Elba

battello Elba Amburgo
Foto di Beatrice Massimi

Il ponte stradale Freihafen, sul fiume Elba, ad Amburgo, è attualmente chiuso al traffico, dopo che un battello vi si è schiantato contro nella tarda serata di sabato, rimanendo incagliato e danneggiando la struttura. Alla base dell’incidente ci sarebbe con ogni probabilità un errato calcolo del livello dell’acqua da parte del capitano, che è risultato essere sotto l’effetto di alcol al momento dell’impatto.

L’Elba è straripato a causa della tempesta “Nadia”

Il livello dell’Elba, in quel momento, stava salendo rapidamente a causa della tempesta “Nadia”, che ha causato moltissimi danni in tutta la parte settentrionale della Germania, con venti fino a 120 chilometri orari e fortissime mareggiate nelle zone costiere, distruggendo centinaia di metri di spiaggia sull’isola di Langeoog. Amburgo è stata una delle città più colpite dal maltempo nel fine settimana appena trascorso e il fiume Elba ha continuato a ingrossarsi anche nella giornata di domenica, fino ad arrivare allo straripamento.


Leggi anche:
Germania, nel fine settimane arriva la Tempesta Nadia: venti fino a 120 km/h

Il battello e il ponte sono danneggiati, ma non ci sono feriti

L’imbarcazione coinvolta nell’incidente è un battello-draga, in seguito disincagliato da un rimorchiatore navale e ormeggiato al sicuro. Le operazioni di recupero della chiatta si sono protratte fino alle 3.30 del mattino di domenica. La cabina è gravemente danneggiata, ma tanto il capitano quanto l’unico altro membro dell’equipaggio sono rimasti illesi. Anche il secondo occupante del battello – un autista di escavatore di 45 anni – sarebbe stato ubriaco al momento dell’incidente. Secondo quanto riportato dal portale NTV e dall’agenzia di stampa dpa, le autorità non sono attualmente in grado di stimare una data per la riapertura al traffico del ponte, il quale avrebbe subito danni piuttosto seri e tali da comprometterne la sicurezza.

Il ponte Freihafen è uno dei più conosciuti di Amburgo, risale al 1926 e collega le due sponde della parte settentrionale del fiume Elba. Il vicino ponte ferroviario, che non è stato interessato dall’incidente, è ancora regolarmente aperto.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest