Trasporto pubblico a Berlino: orari notturni estesi durante le feste. Una panoramica

trasporto pubblico a Berlino

Durante le feste, i berlinesi si spostano più frequentemente e tendono a farlo soprattutto con i mezzi pubblici. Per gestire il flusso di passeggeri, la BVG e la S-Bahn – le due aziende che gestiscono le reti di trasporto pubblico a Berlino – hanno previsto un incremento del servizio, specialmente a Capodanno. Molte linee vedranno alterazioni e incrementi delle corse, sia di giorno che di notte.

La BVG ha annunciato che nella giornata di oggi, 24 dicembre e a Capodanno, tutti gli autobus e i tram circoleranno secondo gli orari del sabato, mentre il 25 e il 26 dicembre saranno applicati quelli della domenica. La notte di capodanno saranno aumentate le corse di autobus, tram e di alcune linee della metropolitana. La S-Bahn ha annunciato modifiche agli orari della linea Ringbahn (S41 e S42). Anche i treni della S-Bahn applicheranno l’orario del sabato per tutta la vigilia di Natale.

I titolari di una Umweltkarte, il 24 dicembre e a Capodanno potranno portare con sé, gratuitamente, un altro adulto e fino a tre bambini per tutto il giorno, invece che solo dalle 20 alle 3 del giorno successivo come avviene il resto dell’anno.


legalizzazione della cannabis

Leggi anche:
La BVG lancia il “biglietto alla canapa” per rilassarsi durante le feste

 


Anche la Deutsche Bahn sta aumentando le corse sulle tratte più popolari in questo periodo dell’anno. In particolare, sono stati messi in funzione alcuni treni speciali che collegano Berlino con Stoccarda, Colonia, Düsseldorf e Monaco. Le corse aggiuntive continueranno fino al 2 gennaio.

Vediamo, nel dettaglio, come cambiano gli orari del trasporto pubblico a Berlino.

Principali modifiche al trasporto pubblico a Berlino fra Natale e Capodanno 2021

Venerdì 24 dicembre

Fino alle 17 si applica l’orario del sabato, con alcune eccezioni. Le linee S26, S45 ed S85 sono interrotte. A partire dalle 17, tutte le corse si svolgeranno a intervalli di 20 minuti, a eccezione delle linee S42 ed S42, ovvero quelle del Ringbahn, che avranno intervalli di 10 minuti. I mezzi saranno in servizio tutta la notte fra il 24 e il 25 dicembre.

Sabato 25 dicembre

Tutti i treni della S-Bahn, tranne le linee interrotte di cui sopra, seguiranno l’orario domenicale. I mezzi saranno in servizio tutta la notte fra il 25 e il 26 dicembre.

Domenica 26 dicembre

Tutti i treni della S-Bahn, tranne le linee interrotte, segue il normale orario domenicale. Non ci saranno corse notturne speciali nella notte fra il 26 e il 27 dicembre.

Da lunedì 27 a giovedì 30 dicembre

La S-Bahn segue l’orario festivo normale, senza treni extra nelle ore di punta sulle linee S1, S3 ed S5. Non ci saranno corse notturne speciali nella notte fra il 27 e il 28 dicembre né fra il 29 e il 30. I treni correranno invece per tutta la notte fra giovedì 30 e venerdì 31 dicembre.

Venderdì 31 dicembre 2021

Vino alle 21 si seguirà l’orario del sabato. Nella notte di Capodanno ci saranno corse ogni 20 minuti, per tutta la notte – con possibili aumenti di frequenza – sulle linee S1, S2, S25, S3, S46, S47, S5, S7, S75, S8 ed S9. I treni del Ringbahn (S41 ed S42) correranno ogni 10 minuti per tutta la notte.

La linea S5 correrà a intervalli di 40 minuti tra Strausberg e Strausberg Nord a partire dalle 19 circa.

La linea S8 correrà a intervalli di un’ora tra Blankenburg e Birkenwerder a partire dalle 21 circa.

La linea S45 correrà secondo l’orario del sabato fino alla mezzanotte.

Le linee S26 e S85 non saranno attive.

Sabato 1 gennaio

A partire dalle 3 del mattino, le linee S1, S2, S25, S3, S46, S47, S5, S7, S75, S8 ed S9 correranno a intervalli di 20 minuti.

I treni del Ringbahn (S41 ed S42) correranno ogni 10 minuti.

A partire dalle 9 del mattino, i treni circoleranno secondo l’orario domenicale, ad eccezione delle linee S26, S45 ed S85 che continueranno a essere sospese.
I mezzi saranno in servizio tutta la notte fra l’1 e il 2 gennaio.

Domenica 2 gennaio

i treni circoleranno secondo l’orario domenicale, ad eccezione delle linee S26, S45 ed S85 che continueranno a essere sospese

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!