La Germania ha un nuovo governo: Scholz è il primo cancelliere apertamente ateo

nuovo governo tedesco spendere troppo
Il nuovo governo tedesco. EPA-EFE/CLEMENS BILAN / POOL

Si è ufficialmente insediato il nuovo governo tedesco, con la coalizione a semaforo guidata dal neo-cancelliere Olaf Scholz, ex vice-cancelliere ed ex ministro federale delle finanze. Dopo 16 anni di cancellierato Merkel, inizia una nuova fase per un esecutivo che relega all’opposizione la CDU e vede SPD, Verdi e liberali dell’FDP dividersi ruoli e responsabilità di governo.

Il nuovo governo tedesco è pronto a partire

Subito dopo l’elezione, il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, ha conferito ufficialmente l’incarico al nuovo cancelliere, come previsto dalla Costituzione. Questo ha sancito formalmente il passaggio di potere da Merkel a Scholz. La cerimonia ha avuto luogo nel castello di Bellevue, residenza ufficiale di ogni presidente della Repubblica federale tedesca.


nuovo cancelliere

Leggi anche:
Germania, Olaf Scholz è il nuovo cancelliere: finita l’era Merkel

 


Il presidente Steinmeier ha invitato il nuovo governo a combattere in modo risoluto la pandemia di Covid19, senza perdere di vista la coesione sociale. Ha definito la realtà della pandemia come “estremamente seria” e sottolineato le grandi responsabilità del nuovo governo, anche a livello globale. “Il mondo sta guardando verso nostro Paese, le aspettative della Germania sono grandi” ha dichiarato Steinmeier.

Il nuovo cancelliere ha giurato a mezzogiorno: è il primo ad aver giurato in modo “laico”

A mezzogiorno Olaf Scholz ha giurato davanti al Bundestag, peraltro senza inserire la formula “Che Dio mi aiuti”. Aveva pronunciato un giuramento laico anche il cancelliere socialdemocratico Gerhard Schröder, ma Scholz è il primo cancelliere tedesco a essere dichiaratamente ateo. Scholz ha giurato di dedicare le sue forze al benessere del popolo tedesco, di sostenere e difendere la Costituzione e le leggi della Repubblica federale e di adempiere ai suoi doveri con coscienza.

Dopo il giuramento il neo-cancelliere è tornato al castello di Bellevue, dove Frank-Walter Steinmeier ha nominato i 16 ministri del nuovo gabinetto, che hanno poi giurato, a loro volta, davanti al Bundestag. Questo ha sancito ufficialmente la nascita del nuovo governo, che è dunque pronto a partire.


nuovo governo tedesco

Leggi anche:
Pronto il nuovo governo tedesco: ecco tutti i ministri della coalizione a semaforo

 


Nel pomeriggio di ieri Angela Merkel ha consegnato la cancelleria al suo successore e la stessa cosa hanno fatto molti ministri del governo uscente. Oggi è previsto il passaggio di consegne relativo al ministero delle finanze, che vedrà il liberale Christian Lindner subentrare proprio al neo-cancelliere.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!