“Donne da Urlo”, quinta puntata del podcast: Lady Gaga, Nascere all’estero

lady gaga
"Donne da urlo - Grandi storie di italiane all'estero". Lady Gaga - Nascere all'estero.

Lady Gaga e nascere all’estero. Questi sono gli argomenti dell’ultima puntata del podcast “Donne da Urlo – Grandi storie di italiane all’estero“. È stato un viaggio bellissimo, che ci ha portato a parlare di donne importanti e ci ha permesso di incontrarne altre che camminano oggi sullo stesso solco, sempre un passo avanti e sempre con lo sguardo dritto al futuro.

E proprio pensando al futuro, in questa puntata conclusiva si parla dell’esperienza di nascere fuori dall’Italia avendo radici italiane, ultima frontiera del viaggio dei connazionali che si sono proiettati, e ancora si proiettano, al di là dei confini del loro Paese di origine.


donne nella scienza

Leggi anche:
“Donne da Urlo”, quarta puntata del podcast: Filomena Nitti, Donne nella scienza

 


Questo bellissimo podcast è stato realizzato dal Comites di Dortmund, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Donne all’Ultimo Grido” e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La produzione è curata dal team di Roger, podcast factory di Milano e media brand di Skills Management Group. I testi delle storie sono scritti da Francesco Fiaschini, drammaturgo e regista teatrale.

Il podcast è la naturale evoluzione del fortunatissimo progetto editorialeUn Urlo ci salverà – 10 storie di italiane in Germania”.

elsa schiapparelli - made in italy
Elettra de Salvo. Foto di Manuela Luise.

Dove ascoltare la quinta puntata del podcast

Potete ascoltare la quinta e ultima puntata di “Donne da urlo” sul sito del Comites di Dortmund, ma anche su Spotify, Apple podcast, Spreaker, Google Podcast e su tutte le maggiori piattaforme di contenuti audio.

La prima parte del podcast: Lady Gaga

Nella prima parte, l’attrice Elettra De Salvo parla di un’artista diventata ormai un’indiscussa icona pop: Lady Gaga.

Nata negli Stati Uniti da una famiglia di origini siciliane, quella che al secolo è Stefani Joanne Angelina Germanotta è di fatto un simbolo internazionale, ma anche un’americana con radici in Italia. Radici ribadite, rivendicate e rispettate, mentre l’artista esplode nel suo sincretismo creativo e fluido.

lady gaga

La seconda parte del podcast: Nascere all’estero

Nella seconda parte di quest’ultima puntata del podcast, la direttrice e co-editrice del Mitte, Lucia Conti, lancia una messaggeria che dà la parola a ragazze e donne nate in Germania da genitori italiani. Sono persone diverse per età e per storia personale, ma con qualcosa di importante in comune e cioè essere la sintesi di due culture, due lingue e due prospettive che, unendosi, creano qualcosa di ancora più grande.

Prestate attenzione a queste storie e a queste impressioni. Parlano di un volto interessantissimo dell’italianità, ma anche della nuova Europa.

elsa schiapparelli - made in italy
Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero. Contenuto promosso dal Comites di Dortmund

 

Dove recuperare le precedenti puntate

Naturalmente potrete riascoltare quando volete tutte le puntate del podcast “Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero”. Le trovate sul sito del Comites di Dortmund e sulle principali piattaforme di contenuti audio. E qui sotto:

“Donne da Urlo”, quarta puntata del podcast: Filomena Nitti, Donne nella scienza
“Donne da Urlo”, terza puntata del podcast: Elsa Schiapparelli, il Made in Italy
“Donne da Urlo”, seconda puntata del podcast: Maria Montessori, Cittadini del mondo
“Donne da Urlo”, la prima puntata del podcast: Marisa Fenoglio e la cultura italiana all’estero

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!