Deutsche Bahn assume ex assistenti di volo come capotreno

biocarburante annullato

Nonostante la Germania abbia affrontato le ripercussioni economiche e lavorative della pandemia meglio di altri Paesi europei, ci sono settori che hanno faticato e faticano a intravedere una ripresa. Forse il più colpito è il settore dell’aviazione, che ha dovuto fare i conti con limitazioni insostenibili. La crisi del Covid, in questo ambito, è costata migliaia di posti di lavoro, soprattutto fra gli assistenti di volo – ma anche fra il personale di terra. Per questo, molti dei professionisti, soprattutto giovani, che erano impiegati in questo settore hanno tentato, con fatica, di ricollocarsi sul mercato del lavoro in Germania – causando, fra l’altro, anche alcuni dei disservizi dovuti alla carenza di personale negli aeroporti tedeschi. In questo momento così difficile, una speranza potrebbe venire dal settore ferroviario, dal momento che Deutsche Bahn assume ora persone con esperienza nel settore dell’aviazione, specificamente assistenti di volo, allo scopo di formarle per la posizione di capotreno.

Per i nuovi impiegati si prospetta un corso di riqualificazione intensivo che dura un anno, per poi passare a un ruolo professionale che prevede più autonomia e responsabilità nella gestione del treno di quanta un assistente di volo non ne abbia su un aereo.


caos al BER

Leggi anche:
Caos al BER: l’aeroporto di Berlino fuori controllo nel fine settimana

Le prime classi sperimentali destinate al nuovo personale sono iniziate a Stoccarda, Monaco e Amburgo, ma sono previsti anche altri inserimenti per figure professionali diverse, come gli addetti alla ristorazione. Il motivo per cui la Deutsche Bahn assume in particolare assistenti di volo per queste mansioni è che la loro esperienza è ritenuta compatibile con le attività che si svolgono sui treni e l’azienda la considera un valore aggiunto per i nuovi aspiranti dipendenti.

Lufthansa licenzia, Deutsche Bahn assume

Fino a questo momento la nuova campagna di assunzioni ha avuto successo e c’è stata grande richiesta da parte del personale una volta impiegato sulle linee aeree, nonostante la gran quantità di lavoro e uno stipendio che inizialmente è inferiore a quello di un assistente di volo con esperienza. Le compagnie aeree, d’altra parte, non hanno reagito negativamente all’iniziativa dell’azienda ferroviaria, tanto che il gruppo Lufthansa sostiene il reclutamento dei propri dipendenti da parte di Deutsche Bahn, in vista di future riduzioni del personale che altrimenti si tradurrebbero inevitabilmente in licenziamenti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!