Acqua-neve e raffiche di vento: i meteorologi raccomandano prudenza alla guida

0
137
acqua-neve

Il servizio meteorologico tedesco (Deutscher Wetterdienst, DWD) prevede nevischio e pioggia fino a metà settimana. I berlinesi posso aspettarsi, per la giornata di martedì, strade scivolose e rovesci di acqua-neve soprattutto nei quartieri a sud e a est della capitale. Il nevischio dovrebbe trasformarsi in pioggia da mezzogiorno in poi.

Le temperature saranno comprese fra i quattro e i sei gradi, ma mercoledì potrebbero arrivare a dieci. Anche il vento contribuirà a rendere poco piacevole la permanenza all’aria aperta, con raffiche fra i 48 e i 59 chilometri orari, inizialmente da sud-ovest, poi ovest. Le raffiche di vento si placheranno durante la notte, per riprendere nella mattinata di mercoledì.

Acqua-neve fino a giovedì: colpa della bassa pressione che arriva dal Mare del Nord

I servizi meteorologici raccomandano cautela alla guida, per la possibilità che il ghiaccio e l’acqua-neve rendano scivoloso il manto stradale.

Nel tardo pomeriggio, le precipitazioni che al momento si concentrano sul Brandeburgo, si sposteranno, verso sud, raggiungendo la Sassonia.

La “colpa” di questa particolare ondata di maltempo, sempre secondo i meteorologi del DWD, sarebbe da attribuire a un sistema di bassa pressione che si sta spostando dallo Skagerrak – il canale del Mare del Nord situato fra lo Jutland, in Danimarca, e la Norvegia – verso la Polonia.

A causa di questo fenomeno, dunque, anche la prima metà della giornata di mercoledì sarà piovosa, anche se con temperature leggermente più alte rispetto a martedì – comprese fra i sette e i dieci gradi. Nel pomeriggio, in compenso, le precipitazioni saranno più lievi.


Leggi anche:
I meteorologi ne sono abbastanza sicuri: Natale bianco in tutta la Germania

 


Ancora leggere nevicate, infine, sono attese per giovedì, quando il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con qualche schiarita e le temperature comprese fra i tre e i cinque gradi.

Ulteriori, sporadiche nevicate sono previste per il fine settimana a Berlino e nel Brandeburgo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest