Un panettone fatto per bene, per sostenere Emergency anche a Berlino e Francoforte

1
166
Panettone fatto per bene
Donazione con bonifico di almeno 15,00 euro a Panettone
Per prenotare inviare e-mail a [email protected]

di Lorin Decarli – EMERGENCY Deutschland

Insieme allo storico marchio di dolci per le ricorrenze Tre Marie, anche quest’anno EMERGENCY ha realizzato un panettone speciale. Si chiama “un panettone fatto per bene”. È possibile riceverlo anche a Berlino e Francoforte con una donazione da almeno 15 euro, con la quale si sostengono gli ospedali e i progetti di EMERGENCY. E per tutti quelli che se lo stanno domandando, questa iniziativa non prevede l’alternativa pandoro. Sorry team pandoro.

In molti ci hanno avvertito: è estremamente inopportuno iniziare una campagna di raccolta fondi con i panettoni a metà ottobre, scrivendo magari che “Natale è alle porte”. Capiamo bene quanto possa essere destabilizzante sentir parlare di panettoni a oltre settantacinque giorni dal 25 dicembre, un quinto di anno. La verità, però, è che questi panettoni fatti per bene arrivano da Milano e devono essere ordinati con buon anticipo dai volontari di EMERGENCY in Germania, che poi li distribuiranno in città.

Le prenotazioni sono infatti possibili solo fino al 31 ottobre, scrivendo un’e-mail a EMERGENCY Deutschland.

 Visita l’evento su Facebook.


Nico Piro

Leggi anche:
Il Mitte, Nico Piro ed EMERGENCY: grande partecipazione per la nostra live sull’Afghanistan

 


Der gute Panettone

Possiamo in ogni caso dire che l’inverno è alle porte? Gelo, assenza di luce naturale, questo il destino che ci attende per i prossimi quattro mesi. Ciao sole, sic transit gloria mundi. Inutile fingere altrimenti. Uscire di casa per ragioni non essenziali sarà un’eventualità rara. Gli inviti a cena diventeranno sempre meno apprezzati, soprattutto quelli infrasettimanali, un dispetto di fatto. Ma c’è una buona notizia: il panettone fatto per bene può essere un ottimo alleato per l’inverno. Come?

Il panettone è un dolce conosciuto e amato anche in Germania e questo panettone fatto per bene può essere la svolta dei prossimi mesi. Lo regali a un’amica, lo porti a cena da un amico ed è molto meglio del vinello bio dello Späti, che rimane troppo spesso l’unica alternativa quando — già per strada e in ritardo cosmico — ci si accorge di non avere nient’altro per chi ti ha invitato. È capitato, capiterà ancora. Ma quest’anno è possibile giocare d’anticipo.

Se poi la serata è fiacca o mancano spunti per una conversazione interessante, avrai due argomenti pronti per la tavolata: il panettone — storia e costume — e poi EMERGENCY. Il panettone fatto per bene è accompagnato infatti dal report che racconta l’attività dell’organizzazione dal 1994 a oggi, in inglese o in italiano.

A Berlino e Francoforte l’iniziativa si intitola “Der gute Panettone” (trad.: il buon panettone, perché “Un panettone fatto per bene” è un titolo obiettivamente intraducibile in tedesco) ed è possibile sostenerla anche diffondendo la notizia tra gli amici e sui social media, suggerendola come idea per i regali delle feste.

Non è possibile ignorare l’elefante nella stanza, come dicono gli inglesi. Il team pandoro e tutti quelli che “a me il panettone non piace, non sopporto i canditi e l’uvetta, mi fa schifo”, sprezzanti fomentatori del conflitto mai risolto tra il centenario dolce meneghino e quello veneto. La verità è che questo conflitto, come tutti i conflitti, è un’idiozia e non ha senso. Io li mangio entrambi, chili e chili, ogni anno.

E per chi rimane inesorabilmente solo e soltanto team pandoro, c’è sempre un’ottima ragione per ordinare il panettone fatto per bene. Tutti i proventi di questa campagna saranno destinati alle strutture mediche e ai progetti di EMERGENCY.

Si tratta insomma di una bella occasione per sostenere EMERGENCY contribuendo a garantire l’impegno dell’organizzazione a favore delle vittime della guerra e della povertà, che prosegue ogni giorno dal 1994. Un impegno che è possibile proprio grazie a migliaia di volontari e di sostenitori che ogni giorno scelgono di starle vicino, facendo il loro pezzettino.


Leggi anche:
Online la live con l’infermiera di EMERGENCY in missione con Open Arms

 


Come ordinare?

I panettoni da 1 kg possono essere ordinati fino al tardo pomeriggio del 31.10.2021 per e-mail. Saranno poi disponibili a Berlino e Francoforte dalla fine di novembre, quando verranno organizzati punti di consegna e consegne a domicilio da parte dei volontari di EMERGENCY Deutschland.

Donazione di almeno 15,00 euro a Panettone
Per prenotare inviare e-mail a [email protected]

Donazione con bonifico in seguito a e-mail di conferma con i dettagli.

EMERGENCY è un’associazione indipendente e neutrale, nata in Italia nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.



EMERGENCY Deutschland è il progetto che riunisce sostenitori e volontari di EMERGENCY in Germania: contattali per partecipare alle loro attività sul territorio.

Fai la tua parte: sostieni questa iniziativa e suggeriscila ai tuoi contatti in città e alle aziende per queste feste
.

facebook
Twitter
Pinterest

1 COMMENT

Comments are closed.