L’Aurora Boreale è un fenomeno atmosferico dai colori che lasciano a bocca aperta e che siamo abituati a legare soprattutto a paesaggi polari. Eppure, secondo un meteorologo dell’RBB, potrebbe essere percepita anche in Germania e proprio adesso.
Aurora Boreale in Germania: lo dichiara un meteorologo dell’rbb
A dichiararlo è Frank Abel, meteorologo dell’rbb, che questa mattina ha segnalato via Twitter un’eruzione solare che sta illuminando il cielo e quindi scritto: “A partire dalla prossima notte (cioè venerdì n.d.r.) e probabilmente la notte dopo la prossima (cioè sabato n.d.r.), l’Aurora Boreale è possibile anche in Germania”.
https://twitter.com/frankwettert/status/1453933551850647561?s=20
Presupposto indispensabile perché questo possa accadere, tuttavia, è che le condizioni meteorologiche si mantengano buone, perché una nuvolosità consistente potrebbe chiaramente inficiare il fenomeno. Potremmo tuttavia essere fortunati, almeno secondo le previsioni del sito di informazione meteorologica Kachelmannwetter. Il cielo dovrebbe essere infatti abbastanza sgombro da nuvole, soprattutto nella Germania centrale, meridionale e orientale.
Leggi anche:
Jut, proverbi tedeschi: la Germania e il meteo
Dove e quando si potrebbe vedere l’Aurora in Germania
Concretamente questo significa che venerdì e sabato si potrebbe percepire l’Aurora Boreale in diverse zone del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Brandeburgo, Berlino, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Turingia, in gran parte dell’Assia e nella parte orientale della Bassa Sassonia. Anche in Baviera e nel Baden-Württemberg il cielo notturno sarà in gran parte sereno, con nubi sparse ma non “disturbanti”.
Durante la notte di venerdì, le nuvole si sposteranno sulla Germania occidentale e su parti della Germania settentrionale. Questo renderà renderà difficile la percezione del fenomeno in Länder come Saarland, Renania-Palatinato, Nord Reno-Westfalia, Brema, Amburgo e Schleswig-Holstein. Nonostante la nuvolosità, alcuni osservatori potrebbero tuttavia essere fortunati, sebbene in casi che si presumono isolati. Non bisogna quindi perdere del tutto le speranze!
Il sipario calerà per tutti, invece, tra sabato e domenica, quando, sempre secondo Kachelmannwetter, le nuvole copriranno il cielo dell’intera Germania.
(Fonte, Berliner Morgenpost)
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!