La buona letteratura ci forma perché narrando storie, attirando l’attenzione e ispirando (o imbrigliando) la fantasia, si provoca la mente e allo stesso tempo si impara a riflettere su noi stessi il mondo e molto altro ancora. Su queste premesse Le Balene Possono Volare organizzano il primo e unico Laboratorio di Biblioterapia in italiano. A metà tra un seminario e un gruppo di lettura come cura di sé, sarà condotto e moderato da Elisabetta Abbondanza, docente di scrittura e lettura creativa e terapeutica, poetessa e Heilpraktikerin für Psychotherapie. Conduce periodicamente, ormai da anni, corsi di scrittura creativa in tedesco alla Volkshochschulen.
Si lavorerà su testi letterari (racconti, romanzi brevi, saggi, poesie) che saranno scelti in parte dalla moderatrice e in parte dai partecipanti.
Leggendo, interpretando e approfondendo gli aspetti che un testo letterario offre, instauriamo un contatto con noi stessi, i nostri sentimenti e le nostre domande più importanti. Nel testo troviamo dopotutto – anche se non sempre identiche alle nostre – le ricerche, paure, ansie, ferite e passioni della narratrice o del narratore e dei loro alter ego/personaggi. Ne nasce un’alleanza, un rapporto di amicizia con il libro e con chi lo ha scritto, che sempre ci porta a una maggiore conoscenza di noi stessi e dei nostri sentimenti.
Il laboratorio di Biblioterapia si terrà nel rispetto delle restrizioni e normative imposte a seguito del periodo di emergenza sanitaria. È possibile partecipare al workshop esclusivamente previa documentazione relativa a vaccinazione completa (2G).
È tassativamente obbligatorio iscriversi al workshop attraverso l’invio di una mail e la ricevuta conferma da parte dello staff de Le Balene Possono Volare.
Ecco la mail: lab.lebalene@gmail.com
Chiunque si presenterà al workshop senza essersi iscritto non verrà accettato alla lezione.
Per avere maggiori informazioni potete consultare l’evento Facebook dedicato al seminario, oppure scrivere direttamente alla mail di cui sopra.
Il primo incontro è di prova e gratuito, dopodiché la quota d’iscrizione è di 150 euro per 8 incontri. A Studenti e possessori di Berlinpass sarà applicato un ulteriore sconto.
Il gruppo di Biblioterapia sarà aperto il 27 ottobre 2021 e chiuso il 19 gennaio 2022 e gli incontri si svolgeranno dalle 18.30 alle 20.00 presso l’Oblomov Kreuzkoelln in Lenaustrasse 7, 12047.
Dopo il primo incontro, nel quale Elisabetta, in veste di moderatrice, proporrà al gruppo dei testi da leggere e interpretare, sarà la volta dei partecipanti scegliere, a turno, un testo per l’appuntamento che seguirà (si partirà con un numero di pagine adeguato alla lettura di tutti).
Grazie agli strumenti che Elisabetta fornirà, durante il laboratorio si discuterà e si condivideranno i pensieri e le domande di ognuno al fine di capire la portata del testo a livello individuale e di gruppo. Critiche e punti interrogativi saranno benvenuti: se un testo non piace, sarà interessante capire perché. In particolare ci si domanderà come libri e testi letterari provochino il pensiero e una certa partecipazione emotiva, sostengano il percorso di ricerca oppure stimolino l’immaginazione e la riflessione, interessi presenti e futuri.
Sarà un viaggio interessante e ricco di sorprese, nel quale il gruppo imparerà a conoscersi attraverso la realizzazione di diverse chiavi interpretative, scambiando opinioni in un ambiente protetto.
Si intende precisare che tale gruppo non può sostituire terapie individuali.
Il valore terapeutico del gruppo di lettura è dato da diversi fattori, dalla lettura e narrazione intesa come cura di sé e riflessione che stimola il pensiero autonomo, l’espressione e comunicazione delle proprie idee all’interno di un gruppo e per una chiarificazione personale.
Il gruppo comunque sostiene, rilassa e invita a registrare altre prospettive.
Leggi anche:
Due libri su Berlino che dovete assolutamente leggere
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!