AperturaAttualità

Vuole più cultura tedesca, ma non ricorda quale: il leader di AfD colto in fallo da un bambino

Recentemente il leader di AfD, Tino Chrupalla, è stato ospite di un programma per ragazzi che si chiama „logo!“ e che va in onda sull’emittente ZDF.

Questo format vede piccoli cronisti intervistare i candidati dei vari partiti che parteciperanno alle elezioni federali. Tino Chrupalla è stato recentemente intervistato dal giovanissimo Alexander e un passaggio particolare ha scatenato l’ironia dei media. Dopo aver detto di volere più pensatori e poeti tedeschi nelle scuole, Chrupalla non è stato in grado di indicare la sua poesia preferita.

Il leader di AfD ospite di una trasmissione per ragazzi

Nel corso dell’intervista (che potete recuperare qui) Tino Chrupalla, co-leader di AfD insieme ad Alice Weidel ed esponente della frangia estrema del partito, si è confrontato con Alexander su una serie di temi. Come molti adulti, il 46enne ha mostrato una conoscenza del gergo giovanile non esattamente all’avanguardia. Interrogato sul significato della parola “cringe”, usata spesso dai ragazzi per descrivere la vergogna vicaria provata di fronte al contegno imbarazzante di qualcun altro, Chrupalla ha pensato si parlasse del Grinch, il protagonista di un celebre film fantasy.

Poco male, da secoli i giovani parlano uno slang estraneo alle generazioni di chi li ha preceduti (anche se “cringe”, a onor del vero, è usato anche da molte persone non più giovani). La dimostrazione di “cringe”, ad ogni modo, si è verificata proprio nell’ambito della stessa intervista.

Più cultura tedesca nelle scuole… ma quale?

Come ci si aspettava da un politico di AfD, e soprattutto dalla guida massimalista del partito, Tino Chrupalla è stato molto deciso nell’affermare la necessità di far studiare più pensatori e poeti tedeschi nelle scuole della Germania.

A quel punto il giovane Alexander lo ha interrogato su quale fosse la sua poesia preferita. Visibilmente insicuro, il 46enne ha risposto: “La mia poesia preferita è, ehm… dovrei pensarci, prima, non me ne viene in mente nessuna in questo momento”. Il giovanissimo cronista di “logo!”, a quel punto, lo ha aiutato chiedendogli “Allora magari il poeta preferito?” e a quel punto Chrupalla ha risposto: “”Heinrich Heine”.


donne in politica

Leggi anche:
Donne in politica: “Meno adatte”. Lo dice il candidato di punta di Afd in Meclemburgo

 


Tutti i politici intervistati dai ragazzi di „logo!“

I giovanissimi reporter di „logo!“ hanno intervistato anche i principali candidati degli altri partiti, in vista delle elezioni del 26 settembre. Nel corso di interviste di circa tre o quattro minuti, si sono avvicendati in questo interessante programma per ragazzi Armin Laschet (CDU), Annalena Baerbock (Verdi), Olaf Scholz (SPD), Christian Lindner (FDP), Markus Söder (CSU) e Janine Wissler (Linke).

Molti di loro sono stati insicuri quanto Chrupalla, circa lo slang dei giovanissimi. Anche se nessuno, come il leader di AfD, è riuscito a dare una dimostrazione perfetta del significato di “cringe,” pur non conoscendolo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio