Riprendono gli incontri del Consolato d’Italia a Francoforte: gli eventi di settembre

eventi di settembre
Nino Manfredi. Luca Esposito at the Italian Wikipedia project., Public domain, via Wikimedia Commons

di Francesco Cantoro

Questo mese sono ripartiti gli eventi culturali del Consolato Generale d’Italia a Francoforte. E gli eventi di settembre sono davvero variegati, oltre che estremamente interessanti. Dall’arte alla presentazione di libri, dal cinema alla scienza: si tratta di eventi in presenza, anche se limitata e con prenotazione, che puntano ad incontrare l’attenzione e la partecipazione di connazionali e non solo.


Leggi anche:
Evento Comites sulla scuola in Ambasciata: per informare e rispondere alle domande

 


A Francoforte riparte la cultura: gli eventi di settembre

Giovedì 9 settembre, a partire dalle ore 18:30, la Sala Europa del Consolato Generale d’Italia (Kettenhofweg 1) ospiterà la presentazione del volume antologico “Goethe-Vigoni Discorsi – Ein deutsch-italienisches Tagebuch der COVID-Krise” (Villa Vigoni, 2021). Interverranno come relatori la Dott.ssa Christiane Liermann Traniello (Segretario Generale Villa Vigoni) e il Prof. Dr. Manfred Schubert-Zsilavecz (J.W. Goethe Univesität/Francoforte).

L’iniziativa “Goethe – Vigoni Discorsi” è nata dalla collaborazione tra la Goethe Universität di Francoforte sul Meno, il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni, il Consolato Generale d’Italia a Francoforte sul Meno e la Cancelleria di Stato dell’Assia, come risposta alla pandemia nel corso del 2020: grazie alla collaborazione dei quotidiani “Frankfurter Allgemeine Zeitung” e “La Repubblica” sono stati raccolti i contributi di importanti esponenti della società civile, del mondo della ricerca scientifica, della cultura, dell’economia e della politica, nella volontà di contribuire al discorso europeo sul tema Europa e Dialogo, considerato in particolare dalla prospettiva italo-tedesca.

Un omaggio all’indimenticabile Nino Manfredi

L’evento programmato per mercoledì 15 settembre sarà invece dedicato al ricordo di Nino Manfredi, con la proiezione del film “Straziami ma di baci saziami” (regia di Dino Risi).

L’evento fa parte di una rassegna dedicata all’artista a cent’anni dalla nascita, e che vedrà un secondo appuntamento svolgersi giovedì 30 settembre con la proiezione del film: “Pane e cioccolata” (regia di Franco Brusati). Entrambi gli eventi, organizzati in collaborazione con “Italiani in Deutschland e.V. Frankfurt“ si svolgeranno a partire dalle 18:30 presso la Sala Italia del ristorante InCantina (Taunusstr. 6).

eventi di settembre
Dante Alighieri. Unknown, Public domain, via Wikimedia Commons

Sabato 25 settembre sarà invece la volta dell’evento “Dante e la Divina scienza”, che si colloca all’interno del ciclo di conferenze organizzate in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. L’evento, in lingua italiana, si svolgerà a partire dalle 18:30 presso la Sala Italia del ristorante InCantina (Taunusstr. 6). In un anno che ha visto emergere e divergere pensieri ed emozioni contrastanti sulla scienza e sulla natura, la Prof.ssa Alberica Toia (Univ.J.W. Goethe/Francoforte) ripercorrerà la visione, la concezione ed il ruolo della scienza nella società del tempo di Dante Alighieri confrontandola con quella di oggi e di domani.

Come partecipare agli eventi

Per partecipare agli eventi culturali al chiuso è necessario prenotare, scrivendo una email all’indirizzo [email protected].
È inoltre necessario essere muniti di un certificato di completato ciclo vaccinale contro il Covid-19 o del risultato negativo di un test effettuato al massimo 24 ore prima dell’evento. Durante gli eventi sarà obbligatorio indossare una mascherina chirurgica o FFP2.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!