Maratona di Berlino 2021: annunciate diverse interruzioni del traffico per il weekend

0
136
Maratona di Berlino 2021

Questo fine settimana, nella capitale tedesca, è denso di scadenze importanti. Oltre alle elezioni federali, infatti, venerdì 25 e sabato 26 settembre ci sarà anche la maratona di Berlino 2021. Evento attesissimo dagli sportivi, che hanno accolto con grandissima soddisfazione la notizia, data a inizio anno, che la manifestazione, dopo essere saltata nel 2020, si sarebbe tenuta regolarmente quest’anno. Per permettere il passaggio dei corridori, molte strade sono state chiuse al traffico.


Schönhauser Allee

Leggi anche:
Nuove piste ciclabili a Schönhauser Allee: i residenti lo chiedevano da anni

 


Maratona di Berlino 2021: annunciate diverse interruzioni del traffico

Chi decidesse di spostarsi per Berlino nel fine settimana, dovrà fare i conti con diverse interruzioni del traffico, soprattutto in centro, nei quartieri di Tiergarten e Mitte, ma anche a Friedrichshain, Kreuzberg, Neukölln, Schöneberg, Steglitz, Wilmersdorf e Zehlendorf. Le chiusure interesseranno tutti i mezzi a motore, quindi autobus e tram, oltre che le auto private e i taxi.

Oltre 30 linee della BVG subiranno temporanee variazioni del percorso. Non sono previste variazioni per le corse della S-Bahn e della U-Bahn, che anzi aumenteranno la capienza dei treni per accogliere un numero maggiore di viaggiatori. Per quanto possibile, si cercherà di non imporre restrizioni agli spostamenti in bicicletta, ma resta severamente vietato attraversare le corsie riservate ai partecipanti alla maratona.

Chiusa la Straße des 17. Juni

Straße des 17. Juni: è stata la prima a essere chiusa, tra l’incrocio con Yitzhak-Rabin-Straße e la Porta di Brandeburgo , dove sono state costruite le stazioni di partenza e arrivo per i 28.000 partecipanti di questa edizione della maratona di Berlino. Questa sezione della strada resterà chiusa fino al 27 settembre. Inoltre, da giovedì 23 settembre alle 6.00 fino a lunedì alle 18.00 la chiusura di Straße des 17. Juni sarà estesa a Großer Stern e poi includerà anche Yitzhak-Rabin-Straße.

Porta di Brandeburgo

Porta di Brandeburgo: a partire da venerdì 24 settembre alle 6.00, saranno chiuse diverse strade intorno a Pariser Platz come Ebertstrasse, nella sezione compresa fra tra gli incroci di Behrenstrasse e Scheidemannstrasse. A partire dalle dalle 18.00 sarà inaccessibile anche la zona tra la Cancelleria federale e il Reichstag. Questi tratti di strada rimarranno chiusi al traffico fino alle 6.00 di lunedì. Dalle 14.30 fino alle 20.00 di sabato, Unter den Linden sarà chiusa tra Pariser Platz e Friedrichstraße.

L’intero percorso della maratona sarà gradualmente chiuso al traffico sabato fra le 13.30 e le 19.00 e domenica fra le 7.30 e le 17.00.

Il percorso della maratona

La maratona di Berlino 2021 partirà da Straße des 17. Juni, per spostarsi verso Ernst-Reuter-Platz, poi passerà per Invalidenstraße arrivando a Strausberger Platz. Il percorso si estenderà anche in direzione sud, lungo Lichtenberger Straße e Heinrich-Heine-Straße fino a Hermannplatz, per poi percorrere Yorckstraße, Grunewaldstraße e Martin-Luther-Straße fino al municipio di Schöneberg. I corridori passeranno quindi per Friedenau e Schmargendorf, lungo Hohenzollerndamm, arrivando a Wittenbergplatz, poi si sposteranno lungo Kleiststraße e Potsdamer Straße fino a Potsdamer Platz e infine, passando per Leipziger Straße, Gendarmenmarkt e Unter den Linden torneranno ad attraversare la Porta di Brandeburgo per raggiungere il traguardo a Straße des 17. Juni.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!