“Give peace a dance” e “What the fuck“: oggi maratona di cortei a Berlino

maratona di cortei
Protesta per il diritto all'aborto e contro la manifestazione antiabortista annuale "March for Life" tenutasi il 19 settembre 2020 a Berlino. Di Leonhard Lenz, CC0, via Wikimedia Commons

Oggi a Berlino è prevista una vera e propria maratona di cortei, animati da diverse anime e promotori di diverse istanze. Vediamo quali.

Maratona di cortei: da “Give peace a dance”a “What the fuck“

A mezzogiorno, una catena umana attraverserà la città, manifestando per i diritti umani, “dal Mare del Nord al Mediterraneo”, e per attirare l’attenzione sul dramma dei rifugiati che in mare hanno perso la vita. Ci sarà poi la manifestazione “Give peace a dance“, che si terrà in vista della Giornata internazionale della pace istituita dalle Nazioni Unite, che cade il 21 settembre. Lo slogan “Give peace a dance!” (Date alla pace una danza), è un gioco di parole con “Give peace a chance” (Date alla pace una possibilità).


verdi reagiscono

Leggi anche:
“Impiccate i Verdi!” sui manifesti a Zwickau: e i Verdi reagiscono

 


La manifestazione inizierà alle 14.00 presso la Porta di Brandeburgo, con DJ e camioncini da cui verrà diffusa della musica, per poi spostarsi fino alla Colonna della Vittoria. Finora si sono finora registrati per il corteo circa 15.000 partecipanti.

Manifestazione antiabortista: in 8000 per la “March for Life”

Nel primo pomeriggio è prevista anche la manifestazione annuale contro l’aborto chiamata “March for Life“. Si terrà vicino alla Porta di Brandeburgo e sono circa 8000 i partecipanti registrati. In risposta, circa 2000 persone parteciperanno a una contro-manifestazione dell’Alleanza per l’autodeterminazione sessuale.

Anche l’alleanza queer-femminista “What the fuck” lancia un’appello per contrastare la manifestazione degli antiabortisti della “March for Life”. “Stiamo lottando per una società in cui tutti possano vivere come vogliono senza paura” ha dichiarato Ella Nowak, portavoce del movimento.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!