Incidenti in bici a Berlino: i distretti più colpiti

0
186
Incidenti in bici

Il quotidiano tedesco Berliner Morgenpost ha riportato oggi le cifre fornite dal senato cittadino in risposta a un’interrogazione parlamentare sugli incidenti in bici a Berlino. Il traffico su due ruote è molto importante per la capitale tedesca e proprio recentemente abbiamo parlato del primo “Barometro per biciclette” installato in città, proprio allo scopo di incentivare una pratica già assai diffusa.

In quali distretti di Berlino si verificano più incidenti in bici?

Ma dove accadono maggiormente gli incidenti che coinvolgono i ciclisti? Com’è facile immaginare, accadono con più frequenza nel centro di Berlino piuttosto che nei quartieri più periferici. Scendendo nel dettaglio, dei circa 7900 incidenti che si sono verificati nel 2020 e che hanno coinvolto i ciclisti, circa 3.300, e quindi il 42%, si sono verificati nel distretto di Mitte. Seguono Friedrichshain-Kreuzberg e Pankow.


barometro per biciclette

Leggi anche:
Primo barometro per biciclette a Berlino: entusiasta la senatrice ai trasporti

 


I posti più bassi della classifica

Al quarto posto si colloca invece Charlottenburg-Wilmersdorf, al quinto Treptow-Köpenick e al sesto Tempelhof-Schöneberg. Ultimi in classifica il distretto di Neukölln e quello di Spandau, il fanalino di coda e quindi, in questo caso, il distretto più “fortunato”.

I dati del senato forniscono anche indicazioni sulle dinamiche degli incidenti e in particolare evidenziano il fatto che poco meno della metà degli incidenti che coinvolgono i ciclisti sia causata dai ciclisti stessi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!