Germania: 3000 ponti autostradali in pessime condizioni

ponti autostradali
Il vecchio ponte autostradale di Neckarsulm, qui rappresentato in fase di demolizione dopo che la prima parte del nuovo ponteera stata completata e messa in funzione a metà 2019. Gerhard Hölzel, CC BY 2.0 , via Wikimedia Commons

Il dieci per cento dei ponti autostradali in Germania sono in pessime condizioni. Lo ha dichiarato al Welt am Sonntag Stephan Krenz, amministratore delegato di Autobahn GmbH, che è la società responsabile della costruzione e gestione di tutte le autostrade tedesche – una rete che si sviluppa su oltre 13.000 chilometri. Secondo Krenz, la situazione sarebbe allarmante, con oltre 3000 ponti autostradali fatiscenti, soprattutto nella parte occidentale del Paese.

Autobahn GmbH avrebbe richiesto nuovi fondi per la ristrutturazione dei ponti che necessitano di interventi urgenti, nonché una modifica alla legge che regola la pianificazione degli interventi, per permettere azioni più tempestive attraverso una semplificazione degli iter burocratici. Al momento, la società può contare su circa un miliardo di Euro all’anno per la manutenzione.


Leggi anche:
Germania – Limiti di velocità in autostrada: le forze politiche si dividono

Chi valuta lo stato di salute dei ponti autostradali tedeschi?

La Autobahn-Gesellshaft ha assunto il ruolo di responsabile della gestione delle autostrade a gennaio di quest’anno: prima la rete autostradale dipendeva dal governo federale, ma la costruzione e gestione dei vari tratti autostradali e dei ponti è stata a lungo di competenza dei singoli Stati. Uno degli obiettivi della riorganizzazione era proprio quello di individuare un solo interlocutore per le imprese edili, standardizzando le offerte e i regolamenti e coordinando la pianificazione di tutti gli interventi sul territorio nazionale.

Al momento, Autobahn GmbH sta conducendo la più vasta analisi dello stato delle autostrade tedesche mai condotta, per stabilire quali strutture richiedano gli interventi più urgenti e come investire il miliardo e mezzo di Euro del budget per la manutenzione..

Dal ministero federale dei trasporti fanno sapere che la sicurezza delle infrastrutture è una priorità assoluta e specificano che, nel 2015, i ponti autostradali che necessitavano di interventi urgenti erano oltre il 13%. Le cifre attuali, quindi, rappresenterebbero già un miglioramento rispetto a quelle di sei anni fa.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!