Eliminano gli uomini da una foto con le candidate del partito: Verdi presi in giro su Twitter

eliminano gli uomini
Bettina Jarasch. Heinrich-Böll-Stiftung from Berlin, Deutschland, CC BY-SA 2.0 , via Wikimedia Commons

Mentre continua la campagna elettorale e i candidati si scontrano, gravati dalle incertezze del momento e dalla difficoltà di attuare programmi ambiziosi, continuano le polemiche su gaffe ed esternazioni boomerang. L’ultima riguarda un tweet pubblicato dai Verdi del distretto berlinese di Mitte, e una foto raffigurante le principali candidate del partito.

Nello scatto sono visibili Annalena Baerbock, candidata di punta per le elezioni del Bundestag, Bettina Jarasch candidata di punta per il parlamento di Berlino e Silke Gebel, presidente dei Verdi nella capitale tedesca. Sono inoltre presenti altre tre esponenti del partito. Il testo del Tweet è il seguente: “Mentre le foto di gruppo della CDU/CSU sono di nuovo piene di uomini anziani…“. Chiara allusione alla massiccia presenza di donne giovani nel partito dei Verdi, candidata cancelliera in testa.

Eliminano gli uomini da uno scatto: l’ironia degli utenti di Twitter

In seguito, lo scatto è stato ripubblicato da alcuni utenti nella sua versione “originale”, mostrando cioè Annalena Barbock, Bettina Jarasch e le altre candidate circondate, a destra e a sinistra, da uomini in seguito eliminati dalla foto prima della pubblicazione del tweet.

Uno è addirittura proprio dietro Bettina Jarasch, con una scarpa solitaria che spunta dal corpo della candidata a sindaco di Berlino. “Un momento… non si è mica intrufolato un uomo nella foto?” scrive divertito un utente. In realtà sono stati molti coloro che su Twitter hanno commentato ironicamente la foto, dando vita a un’interazione che è possibile seguire nei commenti.


bettina Jarasch Verdi affitti a Berlino

Leggi anche:
Affitti a Berlino: la proposta dei Verdi per proteggere gli inquilini

 


La replica dei Verdi di Mitte

I Verdi di Mitte hanno replicato spiegando che il tweet non voleva nascondere nessuno e che il riferimento alla presenza femminile nei Verdi non era relativo allo scatto, ma alla politica in generale e a quanto siano rappresentate le donne nei partiti.

Nel frattempo, un nuovo episodio di colore guadagna il proscenio, mentre si avvicinano, inesorabili, le elezioni che vedranno i candidati confrontarsi, soprattutto dopo l’esito della competizione elettorale, sui programmi che si troveranno a dover attuare.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!