Donata Hopfen è la prima donna a capo della Lega Calcio Tedesca – Non Solo Sport

Donata Hopfen
Granada, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Donata Hopfen è appena diventata la donna più potente del calcio tedesco, nonché la prima a essere stata nominata CEO della DFL (Deutsche Fußball Liga), la Lega Calcio Tedesca.

La nuova CEO si prepara ad affrontare sfide complesse

Hopfen, 45 anni, succederà a Christian Seifert, che si dimetterà già a dicembre, invece che della prossima estate, come era stato inizialmente previsto. L’imprenditrice ricoprirà la carica a partire dal 1° gennaio 2022 e la Lega Calcio Tedesca ha annunciato nel fine settimana che il contratto della nuova CEO durerà fino al 31 dicembre 2024.

Le sfide che attendono il nuovo capo della DFL, che gestisce anche Bundesliga e Bundesliga2, non saranno semplici. Oltre alla necessità di navigare attraverso una pandemia non ancora conclusa, Hopfen si troverà a gestire problemi come il drastico ridimensionamento dei diritti televisivi internazionali della Bundesliga, che hanno subito un consistente calo (sono infatti scesi da 250 milioni di euro a 180 milioni di euro a stagione).

Chi è Donata Hopfen

Ma chi è il nuovo capo della Lega Calcio Tedesca? Donata Hopfen è una manager di successo e un’esperta di media e digitalizzazione che, come il suo predecessore Seifert, approdato alla Lega da MTV e KarstadtQuelle ormai 16 anni fa, non viene direttamente dal calcio. Hopfen è attualmente ancora partner dell’ufficio berlinese di BCG Digital Ventures, società che attua in tutto il mondo modelli di business digitali ed è una filiale del Boston Consulting Group, società di consulenza statunitense da 8,5 miliardi di dollari di fatturato.

In precedenza, la manager ha occupato posizioni di vertice in ambito editoriale, all’interno del gruppo Axel Springer SE, ed è stata nominata in Germania “Donna dei media dell’anno“, nel 2014. Hopfen è stata anche CEO della Verimi, società digitale in cui hanno una partecipazione anche colossi come Deutsche Bank, Daimler e Deutsche Telekom. La nuova CEO, che vive a Berlino, si trasferirà presto a Francoforte, dove c’è la sede della Lega Calcio Tedesca.


sportivo

Leggi anche:
Germania e Italia, due mondi a confronto. Associazionismo sportivo vs competizione elitaria? – Non Solo Sport

 


Le prime dichiarazioni: “Bisogna preservare ed innovare”

Il presidente del consiglio di sorveglianza nonché il vicepresidente della DFL, Peter Peters, ha descritto Hopfen come la persona giusta per quella che è una delle posizioni più importanti del calcio tedesco. “In questo momento di cambiamento, lei ha tutte le qualità e una grande assertività per guidare la DFL in un futuro di successo, nell’interesse dei club della Bundesliga” ha commentato Peters.

Le prime parole della nuova CEO sono invece state: “La Bundesliga gode di un’eccellente reputazione a livello mondiale, così come la DFL. È importante preservare tutto questo, anche sullo sfondo dei cambiamenti tecnologici, sociali e mediatici nell’ambiente del calcio. E allo stesso tempo svilupparlo ulteriormente in modo innovativo”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!