Il dipartimento della salute del senato di Berlino ha annunciato che a partire da oggi, mercoledì 11 agosto, ci si potrà vaccinare anche all’interno del centro commerciale Alexa, ad Alexanderplatz.
Vaccinarsi ad Alexa: giorni e orari
Una squadra mobile di vaccinazione sarà presente oggi, all’interno di Alexa, dalle 15.00 alle 17.00, e da domani 12 agosto dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 17.00.
Le vaccinazioni verranno effettuate al piano terra del centro commerciale, tra i negozi Mango e Fossil. La durata complessiva di questa singola campagna, organizzata dal dipartimento della salute del senato in collaborazione con l’Arbeiter-Samariter-Bund, sarà di sei settimane.
Leggi anche:
Germania: da metà ottobre, chi non si vaccina dovrà pagare per i test
Non è necessario registrarsi
Per vaccinarsi non è richiesta registrazione, ma semplicemente di portare un documento di identità e, ove possibile, il certificato vaccinale.
I vaccini somministrati presso Alexa
I vaccini somministrati saranno Moderna e Johnson&Johnson. In caso di vaccinazione con Moderna, la seconda dose verrà somministrata nello stesso luogo quattro settimane dopo la prima. L’appuntamento verrà fissato in loco. In caso di vaccino Johnson&Johnson, com’è noto, basta una sola dose.
Moderna ha un effetto protettivo rispetto al contagio di oltre il 90%, mentre Johnson&Johnson di circa il 66%. Entrambi i vaccini prevengono inoltre in gran parte i decorsi gravi del Covid.
I dati della campagna vaccinale a Berlino
Attualmente, in Germania è completamente vaccinato il 54,8% della popolazione, mentre il 62,4% ha ricevuto almeno una vaccinazione. A livello nazionale, vengono vaccinate in media quattro persone al secondo.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!