Attivisti per il clima pronti a bloccare Berlino: prime azioni oggi

attivisti per il clima 2000 euro
Un'azione di Extinction Rebellion a Berlino, presso l'Oberbaumbrücke (2019). Foto: Leonhard Lenz, CC0, via Wikimedia Commons

Si annuncia un’azione massiccia degli attivisti per il clima, questa settimana, a Berlino. Il gruppo Extinction Rebellion e altre formazioni, infatti, hanno annunciato una serie di azioni mirate a paralizzare il traffico in città, inclusi sit-in, marce di protesta e aggregazioni di diverso tipo.

Il titolo dell’azione complessiva è “RiseUp di agosto contro la crisi climatica e l’estinzione delle specie” e luoghi e tempi delle singole azioni non verranno annunciati con grosso anticipo, coerentemente con la strategia delle cosiddette iniziative di disturbo.

Azione degli attivisti del clima di fronte alla Sala dei Congressi di Berlino (2019). Leonhard Lenz, CC0, via Wikimedia Commons

Attivisti per il clima si preparano a bloccare il traffico di Berlino: prime azioni oggi

In primo luogo, nella giornata di oggi i promotori hanno dichiarato di voler occupare con migliaia di persone una piazza del centro della città, di cui ancora non si conosce il nome. L’intento è quello di “allestire lì tende, cucine e barricate pacifiche”.

Un portavoce degli attivisti del clima ha inoltre aggiunto che nel corso della mattinata il traffico verrà paralizzato in due o tre punti. Questo pomeriggio, infine, marce di protesta legate a diversi gruppi attraverseranno il centro. La marcia vedrà intervenire anche partecipanti di spicco, come la attrici Katja Riemann e Nina Kronjäger.

La polizia avverte la cittadinanza: “Meglio usare bici o trasporto pubblico”

Su Twitter la polizia ha esortato la cittadinanza a minimizzare la possibilità di disagio usando la bicicletta o il trasporto pubblico, allo scopo di evitare ostruzioni del traffico. Le forze dell’ordine hanno inoltre aggiunto di prestare attenzione al distanziamento sociale e di coprirsi la bocca e il naso con la mascherina.


legge sul clima

Leggi anche:
La Corte Costituzionale tedesca boccia la legge sul clima. Luisa Neubauer: “Grande giorno”

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!