Markus Söder con la felpa dell’Italia. Ed è subito meme

Markus Söder felpa dell'Italia

Per chi tifano i tedeschi, ora che la Germania è uscita dagli Europei? La maggior parte, con ogni probabilità, ha perso ogni interesse per il campionato, tolto le bandiere dai balconi e dall’auto e le ha riposte fino al prossimo impegno della nazionale. Markus Söder (CSU), primo ministro della Baviera, ha scelto di tifare per la nazionale italiana, perché – ha dichiarato in un post su Instagram, indossando una felpa dell’Italia – “gli Azzurri se lo sono meritato e l’Italia, per noi bavaresi, è il paese dei sogni”.


Leggi anche:
Dove vedere gli Europei 2021 a Berlino? Le principali location quartiere per quartiere

Il post, comparso subito dopo la vittoria dell’Italia contro il Belgio, ha suscitato reazioni ironiche da parte del pubblico tedesco. Il comico Fabian Köster ha immediatamente colto l’occasione per farne un meme, ringraziando addirittura Söder per la ghiotta occasione. Il meme in questione, che ha già raccolto oltre 35.000 like, presenta la foto di Söder con la scritta “Io: non mi interessa il successo. Sempre io, dopo l’uscita della Germania”. Ma anche “Quando sulla tua felpa dell’Italia è rimasto un po’ di sangue di Armin Laschet”.

L’accusa di saltare sul carro del vincitore non è l’unica mossa a Söder dal pubblico di Instagram: la maggior parte degli utenti non gli hanno lasciato passare le condizioni non esattamente immacolate della felpa dell’Italia. Una piccola macchia rossa sulla prima “A”, infatti, ha scatenato ondate di ilarità non sempre benigna. Qualcuno ha sostenuto che il presentarsi con una felpa dell’Italia sporca di sugo sia un modo di ribadire ulteriormente la dedizione alla nostra nazionale. I commenti al post originale sono un meraviglioso esempio di interazione da social in chiave teutonica. Fra fan sfegatate che danno battaglia a chiunque critichi il loro beniamino ed emoji che alternano pretzel a fette di pizza. I più ecumenici chiosano “chi è senza macchia scagli il primo ketchup”.

Si può vivere senza sapere per chi tifa Markus Söder agli Europei o come gli elettori lo prendono in giro per una foto su Instagram? Certamente. Ma concedersi una risata sul panorama politico attuale in Germania aiuta anche a capirlo un po’ meglio e ad alleggerire la tensione di questo periodo. Anche per chi non segue il calcio e non ha nessuna intenzione di fotografarsi con una felpa a luglio.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest