Le implacabili previsioni meteo per Berlino e il Brandeburgo: “Mai precipitazioni giornaliere così alte”

previsioni meteo

Quasi 177 litri di pioggia, vale a dire il doppio della consueta media di giugno: questo è quanto si è rovesciato dalle 8.00 del mattino sulla povera Hohenreinkendorf, cittadina del Brandeburgo al momento più che fradicia. Tornano le previsioni meteo e al 1° luglio torniamo a parlare di pioggia e maltempo.

Precipitazioni giornaliere notevoli

L’esperto meteo Dominik Jung, che collabora anche con il portale wetter.net e che ricordiamo per la capacità di ricordarci implacabilmente quanto il tempo sia nefasto alle nostre latitudini, ha dichiarato che: “Da quando sono iniziate le misurazioni in questa stazione meteo (Hohenreinkendorf, ndr), nel 1951, non c’è mai stata una precipitazione giornaliera così alta“.
Parliamo di record, dunque, ma valgono una menzione anche i 171 litri caduti a Passow, i 158 a Grünow e i 156 ad Angermünde.

Tesa la situazione nell’Uckermark, dopo un avviso ufficiale di “tempesta di pioggia continua ed estremamente pesante fino a mezzogiorno” con possibili precipitazioni “fino a 100 litri per metro quadrato”, in seguito revocato. La situazione meteorologica, comunque, resta problematica.

previsioni meteo

A Berlino pioggia e disagi per il traffico

E a Berlino? Nella capitale tedesca continua a piovere, ora di più, ora di meno, e consistenti temporali si alternano a sferzate di pioggerella fastidiosa. Ci sono stati anche notevoli problemi di traffico: La linea S1 della S-Bahn, infatti, è stata interrotta questa mattina, mentre la pioggia ha causato enormi problemi nella parte nord dell’A10, il raccordo anulare cittadino, dove l’argine della strada è crollato a causa di uno smottamento.

Fortunatamente la frana non ha causato vittime o feriti, ma a parte allagamenti di alcuni edifici e alberi caduti, si è verificato in alcuni punti un elevato rischio di aquaplaning sulle strade.

Previsioni meteo per i prossimi giorni: continuerà a piovere

Il servizio meteorologico prevede ulteriori temporali e precipitazioni che continueranno anche venerdì, per poi attenuarsi nel nord della Germania e continuare sostanzialmente nel sud del Brandeburgo. Le temperature oscillano tra i 20 e i 22 gradi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!