La senatrice ai trasporti Regine Günther (Verdi) ha annunciato l’installazione del primo barometro per biciclette di Berlino.
Installato sul lato nord di Straße des 17. Juni, proprio di fronte all’edificio principale della Technischen Universität (TU), è un dispositivo nero e verde con display digitale e misura in tempo reale il numero di ciclisti di passaggio. I display in realtà sono due e mostrano il numero totale dei ciclisti transitati in quella direzione di marcia rispettivamente dal momento in cui il barometro è stato messo in funzione e dall’inizio della giornata.
Primo barometro per biciclette a Berlino: “Registrerà sempre più bici”
“Il barometro renderà evidente il fatto che sempre più berlinesi si muovano in bici” ha commentato con entusiasmo la senatrice Günther, che ha inoltre promesso di portare l’infrastruttura ciclistica in tutta Berlino “a un livello completamente nuovo”. Ed effettivamente, in base a quanto registrato dalle autorità, a Berlino il numero delle persone che utilizzano la bici per spostarsi sarebbe aumentato di quasi un terzo negli ultimi quattro anni.
Leggi anche:
Berlino: 1100 Euro all’anno a chi non possiede un’auto. La proposta di un’associazione per il trasporto sostenibile
Il display vuole essere un incentivo per i residenti
“Il display aggiornato quotidianamente ha lo scopo di motivare le persone a salire più spesso sulle loro biciclette” si legge invece nel comunicato stampa ufficiale dell’Amministrazione del Senato per i trasporti.
Previsti altri due barometri per biciclette a Berlino
Nella capitale tedesca verranno installati altri due barometri prima della fine dell’anno. Oltre a quello di Straße des 17. Juni, nel distretto di Charlottenburg, verranno installati altri due dispositivi in Senefelder Platz (Schönhauser Allee, Pankow) e in Karl-Marx-Allee (Mitte).
Responsabile della costruzione e del funzionamento dei barometri è la GB infraVelo GmbH, di proprietà statale.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!