Karlsruhe: 34 contagiati dopo una festa in discoteca

Karlsruhe

La riapertura delle discoteche è, per il secondo anno di fila, uno dei temi più dibattuti quando si parla di allentamenti delle misure anti-Covid. In Germania, grazie al calo dell’incidenza determinato, fra le altre cose, dalla campagna vaccinale, le restrizioni sono state notevolmente rilassate e in molti locali è nuovamente permesso ballare al chiuso. Uno di questi è il Topsy Turvy di Karlsruhe, nel Baden-Württemberg, dove la notte del 2 luglio si è tenuto un party con 200 persone, in seguito al quale risulta che 34 persone abbiano contratto la Variante Delta del Covid-19. Sei di queste avevano già ricevuto la doppia dose del vaccino.

La causa: una donna infetta di ritorno da Maiorca

L’origine del contagio è stata individuata in una donna di ritorno dalle vacanze a Maiorca. Questo episodio, oltre a preoccupare per la comparsa di un nuovo focolaio, getta considerevoli dubbi sull’affidabilità dei test che si effettuano al ritorno dalle vacanze. Per diverse settimane l’isola spagnola era stata considerata una meta sicura dal punto di vista del contagio, ma con l’aumento dell’incidenza a livello nazionale, anche Maiorca è stata dichiarata zona a rischio come il resto della Spagna a partire da domenica scorsa.


progetti pilota clubbing

Leggi anche:
Progetti pilota per riaprire i club: nel Baden-Württemberg si balla senza distanza né mascherine

 


Il tracciamento dei contatti non è stato semplice, poiché le presenze erano state annotate su carta e non tramite un sistema digitale, ma da una prima indagine sembra che 25 dei contagiati siano stati infettati nel corso dell’evento, mentre per i restanti 9 si attribuisce l’infezione ad altri contatti a rischio.

Le regole nel Baden-Württemberg

Nel Baden-Württemberg è consentita la riapertura di club e discoteche al di sotto del livello di incidenza 10, purché si garantisca uno spazio di dieci metri quadri per cliente e con ingresso solo dietro presentazione di test negativo, vaccinazione o guarigione. Fino a ora, solo poche discoteche sono state autorizzate a riaprire e il Topsy Turvey di Karlsruhe non rientra fra queste e non fa parte di nessun progetto pilota, però ha la concessione per l’apertura del bar.

Al momento solo alcuni dei contagiati presentano sintomi e non si ha notizia di decorsi preoccupanti, ma questo focolaio riapre la discussione sul rilassamento delle descrizioni per gli eventi al chiuso.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!