Compie 150 anni il famosissimo Ringbahn di Berlino (detto per brevità Ring), la ferrovia circolare che stringe la capitale tedesca in una sorta di anello e su cui viaggia la S-Bahn, il treno urbano che tutti i residenti conoscono.
La prima sezione della ferrovia urbana, infatti, entrò in funzione il 17 luglio del 1871.
Leggi anche:
Berliner Ringbahn: il “Ring” di Berlino
Il “compleanno” del Ringbahn di Berlino: parte oggi un treno speciale
In occasione di questo anniversario, dovrebbe partire oggi alle 12.31, dalla stazione di Südkreuz, un treno speciale della linea S41, composto da sei vagoni con immagini e date della storia della ferrovia urbana.
Annunciati più treni e minori attese
Giovedì, la S-Bahn di Berlino ha inoltre annunciato che aumenterà la frequenza dei treni urbani e che dal 9 agosto il loro transito sarà più frequente tra le 10.30 e le 14.00, dal lunedì al venerdì. Durante questo lasso temporale, infatti, passerà ogni dieci minuti solo un treno su tre, mentre l’intervallo tra gli altri treni non supererà mai i cinque minuti.
La storia del Ringbahn: all’inizio semplice collegamento tra Moabit e Schöneberg
La primissima sezione del Ringbahn collegava il distretto di Moabit con quello di Schöneberg procedendo in senso orario e a quel tempo era chiamata “Ferrovia di collegamento”, per l’appunto. Il percorso fu quindi chiuso qualche anno dopo, collegando Schöneberg a Charlottenburg e Charlottenburg di nuovo a Moabit. Era nato “l’anello”.
L’industrializzazione corre sulla ferrovia urbana
“La costruzione della Ringbahn coincise con l’industrializzazione di Berlino” sostiene Sven Heinemann, politico dell’SPD ed esperto in materia al punto da aver pubblicato persino un libro sulla storia del Rinbahn. All’inizio, infatti, la ferrovia circolare serviva principalmente per il trasporto merci. “C’erano inoltre grandi siti militari, a Moabit e Tempelhof, per i quali la ferrovia era molto importante” precisa Heinemann.
Nel 1910 la linea venne estesa fino a comprendere quattro binari e divenne importante anche per quanto concerne il traffico passeggeri. Nel 1933, fu aperta l’ultima stazione prevista, Innsbrucker Platz.
https://www.facebook.com/GoetheInstitutRom/videos/1848233678537043
Dopo la divisione della Germania
Dopo la tragedia e la distruzione della seconda guerra mondiale e dopo la conseguente divisione della Germania in due blocchi, anche la S-Bahn venne divisa. A Berlino est era molto importante, in particolare, la linea tra Schönhauser Allee e Treptower Park, perché il l Nord-Süd-Tunnel era andato perduto proprio a causa della divisione.
L’invito di Willy Brandt al boicottaggio del Ringbahn
All’epoca, le ferrovie statali della Repubblica Democratica Tedesca erano responsabili anche del funzionamento della S-Bahn a Berlino ovest. Per questa ragione, nel 1961, il politico Willy Brandt, all’epoca sindaco di Berlino ovest, chiese alla popolazione il boicottaggio del Ringbahn.
Le ferrovie statali cessarono ufficialmente le operazioni nel 1980 e ci vollero circa 20 anni, dopo la riunificazione, per riattivare la ferrovia circolare urbana di Berlino soprattutto a causa dei danni riportati dal tratto occidentale, caduto in rovina e mai realmente ristrutturato. La nuova linea è tornata attiva su tutto il percorso solo nel 2002.
La S-Bahn, il treno urbano di Berlino, impiega normalmente esattamente un’ora per completare il suo giro, che copre 27 stazioni e quasi 37 km.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!