I reali d’Olanda in visita a Berlino, fra incontri istituzionali e innovazione

reali d'Olanda a Berlino
Willem-Alexander e Máxima d'Olanda alla porta di Brandeburgo, insieme al sindaco di Berlino Michael Müller. Foto di Stefano Comi

Con lo stabilizzarsi della situazione pandemica, riprendono a pieno ritmo, anche in Germania, le visite di Stato ufficiali. Fra queste, la visita dei reali d’Olanda Willem-Alexander e Máxima, che era stata annullata nel 2020. Lunedì, i due regnanti sono stati accolti al Bellevue Palace dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, per la prima volta dopo due anni. La loro visita, della durata di tre giorni, è stata accompagnata dalle telecamere dell’emittente RBB. La coppia è arrivata in un aereo co-pilotato dallo stesso Willem-Alexander, che ha esperienza come pilota sui voli di linea della KLM, la compagnia di bandiera olandese.


Franziska Giffey si è dimessa

Leggi anche:
Bettina Jarasch alla guida di Berlino? Un sondaggio in vista delle elezioni di settembre

 


Nel pomeriggio di lunedì, i reali d’Olanda hanno visitato Berlino e attraversato la porta di Brandeburgo in compagnia del sindaco Michael Müller (SPD) e, nei giorni successivi, hanno incontrato la cancelliera Angela Merkel, il ministro della salute Jens Spahn (CDU) e il direttore del Robert Koch Institut Lothar Wieler, oltre a numerose personalità della politica tedesca. Proprio il Robert Koch Institut era fra le istituzioni che la coppia reale ha visitato, come parte di un programma che si è concentrato in modo particolare sui laboratori scientifici e sulle sedi dell’innovazione tecnologica, come la Technische Universität e l’Humboldt Forum, oltre che sui luoghi dall’importanza storica e simbolica, come il Centro Anna Frank. Fra gli impegni in programma per la visita di Stato è previsto anche un simposio tedesco-olandese sull’idrogeno.

reali d'Olanda
Willem-Alexander e Máxima d’Olanda alla porta di Brandeburgo, insieme al sindaco di Berlino Michael Müller.
Foto di Stefano Comi

Nella giornata di martedì, Willem-Alexander e Máxima hanno visitato anche il Bundestag e il Bundesrat, dove Alexander ha tenuto un discorso, e hanno presenziato a un concerto alla Berliner Konzerthaus.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!