Giornalista tedesca si cosparge di fango prima del servizio sulle inondazioni. Sospesa, si scusa

fango
Valle del fiume Ahr in Altenahr, Germania. Inondazioni nel Landkreis Ahrweiler, luglio 2021. Martin Seifert.The original uploader was CnndrBrbr at German Wikipedia., CC0, via Wikimedia Commons

La giornalista tedesca Susanna Ohlen, presentatrice del programma “Guten Morgen Deutschland”, è stata sospesa dall’emittente di Colonia RTL per essersi artatamente sporcata di fango prima di un servizio sulle inondazioni.

Parliamo della tragedia ambientale che nei giorni scorsi ha duramente colpito la Germania occidentale, causando più di 160 morti. Il servizio, ora rimosso, era stato pubblicato sul sito dell’emittente con il titolo: “Pulizia dopo l’alluvione: la reporter di RTL aiuta Bad Munstereifel”.

La giornalista si trovava infatti proprio nella succitata cittadina del Nord Reno-Westfalia, anche per aiutare, e in seguito aveva anche pubblicato una foto dei suoi abiti sporchi su Instagram. Poi la diffusione di un video, in cui si vede che Ohlen si cosparge di fango il viso e gli abiti subito prima del collegamento, probabilmente per conferire “maggiore pathos” alla scena.


Laschet ride

Leggi anche:
Armin Laschet ride mentre Steinmeier parla delle vittime dell’inondazione

 


RTL: “L’abbiamo sospesa appena abbiamo saputo”

Interpellata da Merkur.de, l’emittente di Colonia ha dichiarato di aver preso provvedimenti nei confronti della giornalista subito dopo essere venuta a conoscenza del fatto e cioè lunedì. “Le azioni della nostra reporter contraddicono chiaramente i principi giornalistici che ci appartengono e i nostri standard. L’abbiamo sospesa appena abbiamo saputo” ha riferito un portavoce.

Le scuse della giornalista

Susanne Ohlen ha intanto affidato le sue scuse a Instagram. “Ho commesso un grave errore sui luoghi dell’inondazione, lunedì, prima che andasse in onda ‘Guten Morgen Deutschland'” ha dichiarato. Ha quindi aggiunto: “Dopo aver aiutato i soccorsi in prima persona, nei giorni precedenti, quella mattina mi vergognavo di stare davanti agli operatori umanitari presenti con un top pulito. Per questo mi sono spalmata del fango sui vestiti, senza pensare. Non sarebbe dovuto accadere, ma è successo”. Nel frattempo i suoi collegamenti dal luogo dell’inondazione sono stati sospesi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!