Tifosi ungheresi cantano: “Germania omosessuale”. Leon Goretzka fa loro il segno del cuore

Goretzka
Leon Goretzka. Steffen Prößdorf, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Prima del calcio d’inizio, i tifosi ungheresi hanno cantato ripetutamente “Germania, Germania, omosessuale” e si sono girati provocatoriamente durante l’inno nazionale tedesco. Quando Leon Goretzka ha segnato il gol che ha consentito alla Germania di qualificarsi per gli ottavi di finale, il centrocampista del Bayern Monaco è andato invece verso la loro curva mimando un cuore.

Germania-Ungheria: non solo calcio

Parliamo della partita Germania-Ungheria, valida per l’​ultima giornata del Girone F degli europei 2020 e conclusasi ieri con un 2 a 2. Da giorni l’incontro ha innescato accese polemiche legate alla recente approvazione, da parte del parlamento ungherese, di una legge fortemente discriminatoria verso la comunità lgbtq+.


germania - ungheria bandiera rainbow

Leggi anche:
Invasione di campo con bandiera arcobaleno durante Germania – Ungheria

 


Nei giorni scorsi vi avevamo già parlato della fascia arcobaleno di Manuel Neuer e del rigetto, da parte della UEFA, della richiesta di illuminare con i colori dell’arcobaleno lo stadio di Monaco durante il match con l’Ungheria. Un divieto che il sindaco ha aggirato facendo illuminare con gli stessi colori una turbina eolica proprio accanto allo stadio.

Vi avevamo parlato anche del rilancio dell’iniziativa da parte di Berlino, Francoforte sul Meno, Colonia e Wolfsburg, unite nel mostrare solidarietà alla comunità queer ungherese. Ma anche dell’invasione di campo da parte di un’attivista lgbtq+, salutata con applausi fragorosi da parte del pubblico tedesco.

Goretzka: “Diffondete l’amore!”

Il gesto compiuto da Goretzka, subito dopo aver segnato il gol del riscatto, è un’ulteriore manifestazione di solidarietà, resa ancora più evidente da un tweet pubblicato dal calciatore. Lo sportivo ha infatti scritto “Diffondete l’amore“, accompagnando il simbolo della bandiera arcobaleno a quello della bandiera tedesca.

Insomma, da giorni l’incontro e lo scontro tra Germania e Ungheria ha assunto una connotazione extra-calcistica e il gesto di Goretzka, dopo quello di Nauer (che ha tenuto la fascia arcobaleno anche dopo la partita, durante le interviste) conclude un ciclo che ha visto il team tedesco esprimere una posizione molto netta, sulla controversia ancora in corso.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!