Il clima di Berlino ci attende al varco: temperature in rialzo ma con temporali

L’estate sta arrivando anche nella capitale tedesca, ma il clima di Berlino ci ha abituati a considerare il cosiddetto bel tempo come qualcosa di mai scontato. Quando a maggio, in Italia, le persone giravano in maniche corte e si godevano il caldo, l’interna Germania affrontava infatti “Eugene”, una tempesta autunnale con raffiche di vento a più di 100 chilometri orari e alberi caduti sulle strade anche a Berlino. E freddo record, ovviamente.

Il clima di Berlino ci concede un po’ di estate e occasionali rovesci

Al momento, le temperature si sono alzate e la buona notizia è che per il momento “rimarranno estive” per tutto il fine settimana, sia a Berlino che nel Brandeburgo. In compenso il cielo si presenta nuvoloso già da oggi, con occasionali rovesci locali annunciati da DWD, il servizio meteorologico tedesco. Questi rovesci potrebbero essere più forti soprattutto nella capitale e a sud di essa, con pioggia forte, grandine e raffiche di vento. Come premesso, Le temperature rimarranno tuttavia alte, con 27 gradi a Berlino, 24 nell’Uckermarke e fino a 29 gradi sull’Elster.

clima di Berlino

Il fine settimana

Durante la giornata di sabato il tempo dovrebbe mantenersi sereno sia a Berlino che Brandeburgo, ma solo al mattino. Nel pomeriggio potrebbero verificarsi infatti temporali. Restano comunque alte le temperature, che oscilleranno tra i 25 e i 28 gradi.

Domenica dovrebbe esserci il sole, seppure a volte coperto dalle nuvole. La temperatura si manterrà intorno ai 27 gradi.

Di conseguenza consigliamo ai nostri lettori di prenderla con filosofia e godere comunque dell’approssimarsi dell’estate e delle nuove riaperture annunciate oggi senza farsi deprimere dal clima. Ma in ogni caso, non dimenticate a casa l’ombrello.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!


riaperture

Leggi anche:
Riaperture a Berlino a partire da oggi. Tutto quello che c’è da sapere