RUSNAM, “WELTSCHMERZ”: techno berlinese, influenze arabe ed empowerment femminile

RUSNAM
RUSNAM

RUSNAM è una produttrice di Berlino che mescola le influenze R&B e Hip-Hop con cui è cresciuta con la techno berlinese, ma senza dimenticare le sue radici turche e arabe che costituiscono la sua imprescindibile matrice culturale.

Il Mitte l’aveva già intercettata in passato come cantante e songwriter della band Gülina e come project leader di laboratori di empowerment musicale per ragazze e donne provenienti da aree di conflitto.

RUSNAM è l’approdo definitivo di tutte le competenze e le influenze culturali di questa originale artista e propone una vibrante fusione di stili unitamente a un attitudine sempre rivolta all’impegno.


Gülina

Leggi anche:
Gülin Mansur: workshop per ragazze provenienti da zone di conflitto. Un safe space per resistere

 


La rabbia per i mali del mondo

L’ultimo EP di RUSNAM è uscito oggi e si chiama “WELTSCHMERZ“, parola tedesca che esprime il malessere che si prova di fronte alle ingiustizie e al dolore del mondo.

A questo tipo di sensazione, si unisce inoltre alla rabbia che si prova anche e soprattutto in un momento, quello che viviamo, in cui l’isolamento è diventato una parte della quotidianità e a questo si accompagna un inevitabile senso di abbandono.

RUSNAM
La cover di Weltm

“WELTSCHMERZ”, RUSMAN: tra dilatazioni ed esplosioni

Dopo INTRO, traccia introduttiva che precipita a capofitto nelle atmosfere contaminate che daranno corpo all’EP, il primo brano, UZAKADA, tiene l’ascoltatore sospeso in un’atmosfera dilatata che RUSMAN associa alla dissociazione dell’identità. La traccia successiva, LIGHT IT UP, esplode invece con l’ausilio di una ritmica che simula esplosioni e colpi di mitragliatrice “per annegare la pressione della mente prima che faccia impazzire”.

G-HIGH esprime un’atmosfera incalzante e ossessiva più radicata nell’Hip-Hop, anche se declinato in una cifra mediorientale. Ancora più incalzante in questo senso è OUTRO, dove le radici turche e arabe si avviluppano all’impianto techno al punto da rendere i due elementi indistinguibili.

RUSNAM.
RUSNAM

RUSNAM: la musica e la lotta

Questa originale artista, nata da genitori turchi a Beyreuth ma a Berlino da circa dieci anni, ha inoltre recentemente prodotto un pezzo per il progetto teatrale greco “Allothroe Europe/Echo of democracy“, che si prefigge di tenere alta l’attenzione contro la riemersione dei fascismi in tutta Europa. La traccia, Voices of resistance, è stata prodotta utilizzando voci e suoni della registrazione audio originale della manifestazione del 20 ottobre 2020.

RUSNAM ha inoltre ottenuto un finanziamento dall’Amministrazione del Senato di Berlino per la Cultura e l’Europa per la performance musicalectrl.xx.tension“, la cui première si terrà a settembre 2021. La performance ospiterà diverse musiciste con lo scopo di rappresentare diverse artiste pop, liberando la loro immagine e la loro musica da stereotipi ed esperienze di discriminazione di genere.

RUSNAM
RUSNAM

Dove potete trovare RUSNAM

Facebook
Instagram
WELTSCHMERZ – Bandcamp

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!