Il fisico Guido Tonelli ospite a Francoforte. È uno dei padri del Bosone di Higgs

0
93
Guido Tonelli

Per la rubrica “Un libro al mese“, il 28 maggio sarà ospite del Consolato d’Italia a Francoforte in un evento online su Zoom il fisico Guido Tonelli, uno dei padri del Bosone di Higgs.

Durante la diretta presenterà il suo ultimo libro, intitolato “TEMPO – Il sogno di uccidere Chrónos” (Feltrinelli, 2021), guidando gli spettatori in un viaggio che li porterà a comprendere che il tempo è una realtà molto diversa da come crediamo che sia.

Guido Tonelli

Il tempo è una sfida all’immaginazione

Il ritmo regolare del nostro tempo, infatti, nasce da un insieme intricato e complesso di zone turbolente, fenomeni caotici, immani catastrofi, interi sistemi solari sbriciolati da esplosioni di supernove, galassie devastate da nuclei galattici attivi. Quei mondi lontani sono una sfida alla nostra immaginazione, così come lo sono le particelle elementari, con le loro esistenze effimere e le loro vite eterne.

Oltre a ciò esiste un tempo dell’esperienza, scandito dalla memoria e dal desiderio. Esiste un tempo delle grandi distanze cosmiche. Ed esiste un tempo dell’infinitamente piccolo. Chrónos è un mistero, e non solo per i fisici. Lo era per i primi uomini e continua a esserlo per noi oggi. Ma da sempre, chi comprende le leggi dello scorrere del tempo domina il mondo.


Leggi anche:
Luciano Rezzolla, astrofisico italiano in Germania: tra buchi neri e stelle di neutroni

 


Intervista a Guido Tonelli: i dettagli

A intervistare Guido Tonelli, che è anche un noto divulgatore scientifico italiano, saranno Michele Santoriello e Maria Cristina Belloni dell’ufficio culturale del Consolato, nonché l’ex direttore delle missioni interplanetarie di ESA-ESOC, il dr. Paolo Ferri.

Come partecipare

L’evento avrà luogo il 28 maggio, alle 18.45, sulla piattaforma Zoom. Per partecipare all’evento si prega di iscriversi, inviando una mail a: [email protected]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here