Una tempesta autunnale. A maggio. Per noi italiani residenti in Germania quest’anno il meteo ha peggiorato, se possibile, la mestizia dovuta alla crisi e alla pandemia. Dopo una primavera con freddo e nevicate occasionali, a quanto pare per maggio dobbiamo aspettarci la tempesta Eugene, che da martedì colpirà tutta la Germania.
Lo annuncia il meteorologo Dominik Jung, di wetter.net, che si premura di aggiungere: “la tempesta ci terrà occupati dalle prime ore del mattino e per molto tempo”.
Leggi anche:
Jut, proverbi tedeschi: la Germania e il meteo
Tempesta autunnale in arrivo: raffiche a più di 100 km orari
Secondo quanto annunciato da Jung, nella Germania centrale e occidentale sono possibili raffiche fino a 100 chilometri all’ora e anche di più, durante i rovesci. “Questa è una tempesta insolitamente violenta per questo periodo dell’anno. Dobbiamo ricordare che siamo a maggio” ha commentato Jung. Difficile ricordarselo, comunque.
Attenzione agli alberi
Una tempesta del genere può diventare pericolosa perché i rami possono staccarsi e gli alberi possono cadere. Di conseguenza si sconsiglia, se il tempo peggiora, di sostare nelle foreste e nei parchi. Strade e ferrovie potrebbero essere bloccate per brevi periodi.
La settimana inizia con un freddo record
L’implacabile Jung continua ricordandoci che la settimana è iniziata con temperature davvero insolite per la stagione. Jung dichiara infatti che “Ad Andernach, sul Reno, per esempio, sono stati misurati -7,1 gradi in cinque centimetri, una temperatura estremamente bassa per la zona. Anche a Perl, sulla Mosella, sono stati registrati -5,6 gradi, un record dall’inizio delle misurazioni, risalente addirittura nel 1965. A Düsseldorf c’è invece stata la notte più fredda dal 1969, con -1,2 gradi a due metri dal suolo”.