Il tram M10 attraverserà Görlitzer Park, collegando Friedrichshain e Neukölln

Tram M10

I berlinesi sono abituati ai cambiamenti, soprattutto quando si tratta di trasporto pubblico. I lavori sulle linee di treni e tram, gli autobus sostitutivi e i perenni cantieri sono ormai talmente familiari da essere diventati elementi dell’umorismo locale. Per questo capita raramente che una prevista modifica al percorso di un tram faccia discutere al punto da occupare uno spazio significativo sui media locali, come invece sta accadendo per il tram M10.


Leggi anche:
Trasformare Görlitzer Park in un centro sportivo per contrastare lo spaccio

Questa linea, che collega la stazione di Hauptbanhof a quella di Warschauer Straße, è già stata oggetto di interruzioni e lavori negli ultimi quattro anni e adesso dovrebbe essere notevolmente estesa verso sud-ovest, per arrivare fino a Hermannplatz, nel cuore di Neukölln. Nonostante l’indubbia praticità del collegamento, non tutti hanno accolto con favore questa possibilità.

Tram M10
L’estensione della linea del tram M10 attraverserà Oberbaumbrücke e Görlitzer Park per raggiungere Hermannplatz.

A far discutere è il progetto di far passare i binari dell’M10 attraverso Görlitzer Park. L’alternativa sarebbe assai più costosa: la forma allungata del parco, che la traiettoria prevista taglia perpendicolarmente attraverso il lato corto, richiederebbe una deviazione estremamente lunga e complicata per le strade di Kreuzberg. Nonostante questo, i residenti non sono affatto entusiasti dell’idea di vedere il loro parco tagliato a metà, considerando che si tratta di uno spazio verde già di per sé ristretto e “sofferente”, di cui il quartiere tenta a fatica di riappropriarsi contendendoselo con gli spacciatori e la piccola criminalità. Solo poche settimane fa si discuteva della possibilità di trasformarlo in un centro sportivo per “riqualificare” l’intera zona. Oggi il “brutto anatroccolo” dei parchi berlinesi sembra destinato a venir sacrificato allo sviluppo del trasporto urbano.

Anche il traffico fra Friedrichshain e Kreuzberg risentirà pesantemente dei lavori – che, secondo quanto previsto, dovrebbero terminare nel 2028. La linea dovrà infatti passare da Oberbaumbrücke, con inevitabili disagi per il traffico di auto e di biciclette.

Il progetto per l’estensione della linea del tram M10 dovrebbe essere approvato oggi al Senato di Berlino e potrebbe essere finanziato dal governo federale.