“Foto di ragazza senza gruppo”, di Giuseppe Giambusso. Il 2 maggio diretta con l’autore

Giuseppe Giambusso

Il 2 maggio, alle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom (qui il link per partecipare), si terrà la presentazione della raccolta di poesie “Foto di ragazza senza gruppo – Mädchenbild ohne Gruppe” (Thelem 2020), di Giuseppe Giambusso.

L’evento è organizzato dal Comites di Dortmund, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.


live

Leggi anche:
“Un Urlo ci salverà – 10 storie da urlo di italiane in Germania”: la live della presentazione

 


Interverranno anche la consigliera Susanna Schlein, capo dell’Ufficio Emigrazione e Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, e Marilena Rossi, presidente del Comites di Dortmund. Interverrà inoltre la studiosa Caroline Lüderssen, autrice della post-fazione di “Foto di ragazza senza gruppo”.

L’evento sarà moderato da Lucia Conti, direttrice ed editrice de Il Mitte. Oltre a parlare di questa nuova raccolta, la quarta pubblicata, Conti ripercorrerà con Giambusso i passaggi della sua vita di italiano emigrato in Germania e accompagnerà il pubblico in un viaggio nella poesia dell’autore, che esprime la sua identità rifuggendo ogni stereotipo.

Chi è Giuseppe Giambusso?

Giuseppe Giambusso, scrittore e insegnante, è il cofondatore della letteratura interculturale in Germania e co-fondatore di PoLiKunst (1980-1987), associazione di sostegno e promozione della cultura delle minoranze straniere in Germania.

Ha spesso collaborato con Istituti Culturali, Consolati e Università, ha partecipato al dibattito sulla “letteratura Gast” negli anni settanta, ha curato diverse antologie e pubblicato contributi su numerose collane e riviste specializzate in didattica.

Sicily. By Mario Caruso

Oltre gli stereotipi

Emigrato giovanissimo, volando dalla Sicilia dei campi e delle miniere di zolfo fino ai cieli del Nord Reno-Westfalia, in Germania, Giambusso pensa e vive in tre lingue, incluso il siciliano, ma non divide la sua vita in “partenza e arrivo” o “patria lasciata e patria trovata”. Né troviamo nelle sue poesie quella bruciante nostalgia propria di una certa letteratura della migrazione.

Giambusso cerca infatti la sua identità in modo fluido, senza dare nulla per scontato. A volte le sue tre lingue si isolano e litigano tra loro (Giambusso parla di “solitretudine”), a volte invece i paesaggi attraversati nella vita si fondono e diventano la risultante della sua identità.

Il tempo non esiste, esiste l’eternità

In questo processo il tono delle sue poesie è spesso lambito dall’ironia di chi sa che il fluire del tempo è una sorta di eternità in corsa, destinata a investire tutto e tutti, trasformando i post-moderni in moderni e alla fine tutti quanti in antichi. E di questo sorride, con distacco. Perché anche di fronte al tempo che travolge con la forza di un treno, e forse proprio per questo, Giambusso riesce a trovare il senso della vita calandola nel momento, nell’emozione riconosciuta e quindi autentica, nelle mille sfumature delle molteplici esistenze che ognuno di noi conduce.

Come riportato da Caroline Lüderssen, Giambusso contrappone una “pura esistenza di affetto a tutto il resto” e ha una valigia vuota “pronta ad accogliere le esperienze e fermentarle, non importa la direzione di marcia”.

Perché la ragazza appare in foto senza gruppo?

La copertina di “Foto di ragazza senza gruppo” è stata realizzata utilizzando la prima foto regalata a Giuseppe Giambusso da Anna, compagna di una vita, quando si sono messi insieme ed erano entrambi giovanissimi.

Una foto analogica, questa, legata a un’esperienza emotiva e a una consapevolezza che dà senso alla poesia e forse anche alla raccolta. Non vogliamo spiegare perché e togliere ai lettori il piacere di leggere il libro e scoprire cosa ci sia dietro a quell’immagine.

Consigliamo perciò a tutti di sintonizzarvi, il 2 maggio, alle ore 18.00, sulla nostra piattaforma Zoom, e di godere della piacevolissima compagnia di Giuseppe Giambusso, per parlare di poesia e vita. Anche con voi, se vorrete.

Nei prossimi giorni, pubblicheremo anche un’intervista all’autore, per conoscerlo meglio.

L’evento facebook ufficiale

Come acquistare “Foto di ragazza senza gruppo”