Assia, vaccinazioni con Astrazeneca anche per chi non rientra in categorie prioritarie

ŽupaBA VUCBA, CC BY 2.0 , via Wikimedia Commons

Secondo una nota del Governatore dell’Assia, Volker Bouffier, le vaccinazioni con Astrazeneca sono, dal 23 aprile, disponibili per chiunque ne faccia richiesta. Le persone interessate a vaccinarsi con Astrazeneca potranno dunque chiedere al proprio medico un eventuale appuntamento per una visita e per verificare la concreta disponibilità del vaccino.

La possibilità di vaccinarsi viene quindi estesa anche a persone di età inferiore a 60 anni e che non rientrano nelle categorie prioritarie.

Questa scelta mette in luce le autonomie dei singoli Land rispetto ad alcune posizioni del governo federale e il decentramento di alcune scelte legate al problema della lentezza della campagna vaccinale in Germania.

Al momento, solo il 7% della popolazione tedesca ha ricevuto la seconda dose di vaccino, mentre il 22,2% ha ricevuto una prima dose.


Leggi anche:
Covid19 in Germania: il 22% della popolazione vaccinata una volta. Il 7% due volte

 


Vaccinazioni con Astraceneca: i dettagli

Per quanto riguarda l’apertura dell’Assia, la possibilità di essere vaccinati dipenderà comunque da una serie di fattori: disponibilità del vaccino presso il medico di base, colloquio preliminare con il predetto medico e annessa valutazione dei rischi.

Maggiori informazioni relative alle vaccinazioni con Astrazeneca in Assia sono disponibili sul sito ufficiale del Land, sia per quanto riguarda le dichiarazioni di Bouffier relative alla campagna vaccinale e al freno di emergenza, sia per quanto riguarda i dettagli sull’apertura delle vaccinazioni al cosiddetto “Gruppo 3”.