Una tempesta la prossima settimana? La chimera della primavera in Germania

tempesta
By Anandu Vinod

Una tempesta prevista in Germania per la prossima settimana: è una possibilità che i meteorologi paventano e che delude chi pensava che gli ultimi giorni di sole preludessero alla primavera imminente. In base alle previsioni, infatti, a partire da oggi ci sarà un crollo delle temperature, che diventeranno rigide nel fine settimana, con temperature sotto lo zero in tutto il Paese. Ma è la prospettiva dell’uragano che spaventa.

Già oggi sono previsti temporali e pioggia pesante soprattutto nel sud, come riportato dalla piattaforma wetter.net. Da domani si prevede inoltre un calo da 10 a 12 gradi, con brina notturna e fiocchi di neve sulle montagne di media quota.

Una prospettiva poco felice dal punto di vista climatico, non tanto per i berlinesi che dovranno rinunciare alle passeggiate al sole che si sono concessi negli ultimi giorni, ma soprattutto per chi non ha una fissa dimora e si troverà esposto a condizioni meteorologiche avverse.


senzatetto

Leggi anche:
Il dramma dei senzatetto durante la pandemia: Francoforte cerca delle soluzioni alternative

La tempesta, venti fino a 120 km orari

Per quanto riguarda la tempesta, alcuni esperti la prevedono per giovedì mattina. Si parla di una gravità ancora non chiara, ma comunque di un fenomeno consistente, che interesserà soprattutto la Germania centrale e meridionale, con raffiche di vento di oltre 120 km orari.

Il Berliner Kurier riporta il parere di un esperto, Dominik Jung, che dice che venti violenti su tutta l’area come quelli che si attendono si vedono raramente. Ovviamente nel frattempo potrebbero verificarsi dei cambiamenti, ma la mappa attuale delle correnti è abbastanza impressionante.

(Fonte, Berliner Kurier)