AperturaAttualità

Markus Söder: “I politici tedeschi dovrebbero vaccinarsi con Astrazeneca!”

Markus Söder ha fatto ieri una dichiarazione spiazzante: “I politici tedeschi dovrebbero vaccinarsi con Astrazeneca”. Il leader della CSU, partito bavarese “gemello” della CDU della cancelliera Angela Merkel, lo ha detto nel corso di una conferenza stampa proprio ieri, giornata in cui in cui Astrazeneca è stato sospeso in Germania.


Germania Sospende Astra Zeneca

Leggi anche:
Germania sospende AstraZeneca. Il ministro della salute Spahn “Una misura precauzionale”

 


Le dichiarazioni di Söder: i politici tedeschi facciano da esempio

“Credo che in questo momento ci sia bisogno di un feedback positivo su questo vaccino, in merito alla sua efficacia e alla sua capacità di funzionare” ha aggiunto Söder, che ha rilanciando dicendo che i politici dovrebbero fare da esempio e che si deve arrivare a una dichiarazione finale chiara e inequivoca sul fatto che il vaccino sia “buono o no”.

Aveva indicato questa stessa direzione anche il Segretario generale della Società tedesca di immunologia, Carsten Watzl, che aveva suggerito ad Angela Merkel di farsi vaccinare con Astrazeneca in diretta televisiva, proprio per contrastare il crescente scetticismo contro il prodotto della biofarmaceutica anglo-svedese. La cancelliera, che ha 66 anni, ha tuttavia sempre respinto questa possibilità e dichiarato che si vaccinerà quando arriverà il suo turno.

Il sindaco di Berlino, Michael Müller: “Mi farei vaccinare immediatamente con Astrazeneca”

Si sarebbe invece fatto vaccinare subito con Astrazeneca il sindaco di Berlino, Michael Müller. Quantomeno pensava questo il 1° marzo, data in cui il quotidiano Berliner Zeitung ha riportato alcune chiare dichiarazioni in questo senso. “Mi farei vaccinare immediatamente con Astrazeneca, non avrei alcun problema, ho fiducia nella scienza e nella medicina”, aveva dichiarato Müller in quella circostanza. Sarà ancora così?

In questo momento specifico e all’indomani della sospensione di Astrazeneca in Germania, il punto non è infatti avere fiducia nella scienza o meno, ma aspettare che l’EMA si pronunci e chiarisca i dubbi che hanno portato diversi Paesi a sospendere interamente o parzialmente l’utilizzo di questo particolare vaccino. Il ministro della salute Spahn spera che una pronuncia dell’EMA possa arrivare prima possibile e pare sia attesa per giovedì.

Le caratteristiche di Astrazeneca

Astrazeneca ha un’efficacia inferiore a quella dei vaccini Biontech/Pfizer e Moderna, non superiore al 70, 80%. All’inizio della campagna vaccinale non era inoltre raccomandato per persone di età superiore ai 64 anni, perché allora non sufficientemente testato su quel particolare campione demografico. Sembra però che il Comitato permanente per le vaccinazioni in Germania (Stiko) potrebbe a breve considerare Astrazeneca ormai utilizzabile anche su persone di età superiore.

(Fonte, Berliner Kurier, Berliner Zeitung)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio