Germania, cosa deve sapere chi ha già ricevuto la prima dose di Astrazeneca

prima dose di Astrazeneca
By ŽupaBA VUCBA - https://www.flickr.com/photos/vucba/51036466263/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=101536797

Chi ha già ricevuto la prima dose di Astrazeneca è al momento comprensibilmente preoccupato. Come sappiamo, infatti, in Germania (ma anche in altri Paesi) le vaccinazioni con Astrazeneca sono state sospese, dopo il verificarsi di una serie di episodi di trombosi cerebrale. Si attende ora una pronuncia definitiva dell’EMA, che dovrebbe arrivare giovedì.


Germania Sospende Astra Zeneca

Leggi anche:
Germania sospende AstraZeneca. Il ministro della salute Spahn “Una misura precauzionale”

 


Ma come deve regolarsi chi ha già ricevuto la prima dose di vaccino? Risponde a queste domande il quotidiano tedesco Berliner Zeitung.

Vaccinati da almeno 16 giorni

Questa categoria di persone dovrebbe stare tranquilla, come sottolineato anche da Klaus Cichutek, presidente dell’Istituto Paul Ehrlich. Ovviamente però, chiunque sperimentasse mal di testa persistenti o macchie rosse sulla pelle anche a distanza di diversi giorni dalla vaccinazione, dovrebbe subito consultare un medico.

Che problemi avrà chi ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca

Sempre secondo quanto riportato dalla Berliner Zeitung, la sospensione del vaccino Astrazeneca non dovrebbe comportare problemi per chi ha ricevuto la prima dose.
Secondo la Commissione permanente per le vaccinazioni (Stiko), infatti, possono intercorrere circa 12 settimane tra la prima e la seconda dose ed è probabile che la pronuncia definitiva su Astrazeneca arrivi prima.

Intanto l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) sta esaminando la sicurezza del vaccino e ha annunciato che comunicherà la decisione del relativo Comitato di sicurezza nella giornata di giovedì. A quel punto dovrebbero essere fornite informazioni più dettagliate anche in relazione alle persone già vaccinate.


Leggi anche:
Markus Söder: “I politici tedeschi dovrebbero vaccinarsi con Astrazeneca!”

 


E se Astrazeneca fosse ritirato?

Nel caso in cui si decidesse di non somministrare più Astrazeneca, secondo gli esperti probabilmente non sarebbe un problema somministrare a chi è già stato vaccinato una seconda dose di vaccino di altro produttore. E c’è addirittura chi ritiene che questo potrebbe addirittura rappresentare un beneficio per la salute. Va però precisato che non sono ancora disponibili risultati di studi sugli effetti di questa ipotetica interazione tra vaccini, né esiste ancora un’approvazione ufficiale della procedura.

Effetti collaterali considerati normali

Tra le reazioni comuni al vaccino Astrazeneca ci sono, nella percentuale di una persona su dieci, calore, prurito, lividi o gonfiori nella parte del corpo interessata dall’iniezione, febbre, vomito e diarrea.

Sono invece considerate reazioni molto comuni senso di malessere, affaticamento, aumento della temperatura corporea o brividi, nausea, mal di testa e dolori muscolari. Le reazioni comuni al vaccino Astrazeneca non sono considerate pericolose, se non sono associate ad altri sintomi.

(Fonte, Berliner Zeitung)