Berlino: agenti di polizia sparano a una donna di 68 anni

Nella serata di ieri, alcuni agenti di polizia hanno sparato a una donna di 68 anni nei pressi di una fermata del tram di Albertinenstraße, su Berliner Allee, nel quartiere di Weißensee. Gli agenti erano stati chiamati sul posto intorno alle 21.45, perché la donna aveva minacciato un passeggero con un coltello. Secondo il portavoce della polizia Martin Halweg, la donna avrebbe ignorato le ripetute richieste degli agenti di fermarsi e deporre le armi e avrebbe invece continuato ad avanzare verso di loro brandendo un coltello in una mano e un paio di forbici nell’altra.


Leggi anche:
Polizia di Berlino: per gli agenti in arrivo il divieto di coprirsi il volto? È polemica

A questo punto, uno degli agenti schierati avrebbe sparato un colpo di avvertimento in aria, anch’esso ignorato dalla donna. I due agenti avrebbero quindi esploso diversi colpi all’indirizzo della sessantottenne. Due colpi hanno infranto il vetro di sicurezza della pensilina, un terzo proiettile ha colpito uno dei pannelli informativi della BVG, e almeno un colpo ha raggiunto l’anziana signora, ferendola gravemente alle gambe. Nonostante questo, la donna avrebbe tentato la fuga, trascinandosi per circa 250 metri in direzione di Greifswalder Straße. A bloccarla, rendendo possibile l’arresto, sarebbe stato uno dei cani di servizio della polizia, arrivato nel frattempo insieme a un’altra unità.

Sul luogo della sparatoria sono sopraggiunti i mezzi di soccorso, che hanno condotto la donna in ospedale, dove è attualmente ricoverata e, secondo le fonti ufficiali della polizia di Berlino, non in pericolo di vita.

Sul caso, come di prassi, è stata aperta un’indagine della squadra omicidi della polizia criminale dello Stato di Berlino (Landeskriminalamt). I due agenti coinvolti non hanno continuato il turno previsto per il resto della notte e sono stati affidati al servizio di supporto psicologico e pastorale della polizia di Berlino.

La Berliner Allee è rimasta chiusa al traffico da Mahlerstraße all’altezza di Smetanastraße fino alla mattinata di oggi.

Fonte: Polizia di Berlino