“Benvenuti a Berlino”, la terza età. Evento online il 25 marzo 2021

Sarà sulla terza età l’ultimo incontro del secondo ciclo della serie “Benvenuti a Berlino“, che coinvolge Ambasciata d’Italia, Comites e Il Mitte ed è destinata sia agli italiani appena arrivati nella capitale, sia a quelli che, pur risiedendo a Berlino da tempo, ancora hanno dei dubbi su alcuni meccanismi del sistema.


Imprenditori e Liberi professionisti

Leggi anche:
“Benvenuti a Berlino”, la webserie. Secondo capitolo: Imprenditori e Liberi professionisti

 


Come sempre, nella prima parte dell’incontro, gli ospiti invitati forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico.
L’incontro si terrà giovedì 25 marzo 2021, dalle ore 18.00 alle 19.30, sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, sarà sufficiente collegarsi a questo link o seguire lo streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata.

Attenzione: soltanto coloro che parteciperanno all’evento attraverso la piattaforma Zoom avranno la possibilità di porre domande in diretta.

La terza età a Berlino

La terza età riguarda molte persone della nostra comunità italiana in Germania, molte persone che si pongono diversi quesiti.

Quali sono i servizi consolari offerti dalla Cancelleria Consolare e riferibili alla terza età? Come faccio a ricevere la mia pensione italiana in Germania? Come faccio a ricevere una copertura sanitaria se ricevo la pensione dall’Italia? Quali sono le questioni fiscali e burocratiche più importanti se risiedo all’estero? Quali sono i tipi di pensione e le indennità italiani non trasferibili in Germania? Ho difficoltà ad essere autosufficiente e il futuro mi spaventa: come devo muovermi con il dovuto anticipo? Vorrei tornare a vivere in Italia: quali sono i passi burocratici da compiere?

A rispondere a queste e ad altre domande saranno Marilena Rossi, presidente per la Germania dell’ITAL-UIL e Presidente del Comites Dortmund e Katia Squillaci, responsabile ITAL-UIL Berlino.

Modererà l’evento la direttrice del Mitte, Lucia Conti. Durante l’evento verrà presentata anche la guida “Primi Passi in Germania per la Terza Età”, consultabile a questo link.