Gaetano Savatteri ospite della rubrica “Un libro al mese”, del Consolato d’Italia a Francoforte

Gaetano Savatteri
Gaetano Savatteri

L’Ufficio culturale del Consolato Generale d’Italia a Francoforte annuncia il ritorno della rubrica “Un libro al mese”, in un’edizione speciale online che prevede, oltre alla presentazione di un’opera fresca di stampa, anche un omaggio al grande scrittore siciliano Leonardo Sciascia, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita.


Leggi anche:
Il Consolato d’Italia a Francoforte offre online la lezione di Philip Stockbrugger su una nuova edizione illustrata della Divina Commedia

 


L’ospite della serata sarà Gaetano Savatteri, che presenterà il suo ultimo libro, “Il lusso della giovinezza“: un giallo particolare, con protagonista il “giornalista disoccupato, di successo, Saverio Lamanna”, alle prese con la morte di un milionario americano, uomo d’affari, ma anche grande idealista.

Lamanna scoprirà presto che qualcosa non torna, nelle modalità del decesso dell’americano, e tenterà di fare chiarezza fino ad arrivare a una svolta che non possiamo svelare, perché la sorpresa e il colpo di scena sono ingredienti fondamentali di questo appassionante romanzo.

Come partecipare all’evento

L’appuntamento con Savatteri, la sua “creatura” Saverio Lamanna e il gigante letterario Leonardo Sciascia è per martedì 23 febbraio 2021, alle ore 18:30. Questo è il link per partecipare.

Come acquistare il libro di Gaetano Savatteri?

Gli interessati possono già acquistare “Il lusso della giovinezza” a Francoforte, presso la libreria Weltenleser (Oeder Weg 4, 60318 Francoforte, Tel.: +49 (0)69 91 507 210, indirizzo E-Mail: [email protected]).

Note sull’autore

Gaetano Savatteri è nato a Milano, da genitori originari di Racalmuto, ma è cresciuto in Sicilia. Nel 1980 è stato tra i fondatori, insieme ad altri giovani, del periodico “Malgrado Tutto” che vanta la pubblicazione di articoli di autori come Sciascia, Bufalino, Consolo, Camilleri,  Bonaviri e Collura.

Savatteri ha quindi proseguito la carriera giornalistica nel Giornale di Sicilia, per poi trasferirsi a Roma prima come inviato de L’Indipendente, poi come collaboratore del Tg3. Ha successivamente lavorato anche per il Tg5. Attualmente vive e lavora a Roma.

Con Sellerio editore ha pubblicato: La congiura dei loquaci (2000, 2017), La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006), Uno per tutti (2008), La volata di Calò (2008), La fabbrica delle stelle (2016), Il delitto di Kolymbetra (2018) e Il lusso della giovinezza (2020).