Berlino, mascherine anche in auto. Obbligo ed eccezioni

mascherine anche in auto
Bby wuestenigel

Mascherine anche in auto: l’Ordinanza per il controllo dei contagi della città-Stato Berlino prescrive che anche all’interno dell’auto sussistano le stesse regole che si applicano allo shopping e al trasporto pubblico.


obbligo mascherine a berlino

Leggi anche:
Mascherine gratis a Berlino: dove trovarle – tutti gli indirizzi e gli orari

 


Questo significa, come confermando dal sindaco Michael Müller, che i cittadini hanno l’obbligo di indossare mascherine mediche oppure FFP2 anche quando guidano. La decisione è stata presa martedì e ha modificato in questo senso l’ordinanza attuale.

Sono esenti il conducente e i membri della sua famiglia.

I numeri stanno calando, ma l’attenzione deve restare alta

Il sindaco ha inoltre dichiarato che le cifre del contagio da Coronavirus a Berlino stanno certamente diminuendo, ma che proprio per questo bisogna continuare a osservare le regole che a quanto pare hanno funzionato. “Siamo sulla strada giusta” ha commentato Müller “Ma vogliamo continuare a procedere nella giusta direzione, senza diventare presuntuosi”.

Contano molto anche i numeri e nel dettaglio quello dell’incidenza settimanale dei contagi, calcolata su un campione di 100.000 abitanti. “A Berlino abbiamo deciso di fissare come limite un’incidenza pari a 30. Ora siamo a 80 e questo significa che al momento non posso, in coscienza, parlare di prossime aperture. Abbiamo ancora della strada da fare” ha precisato Müller.

Il 14 febbraio intanto dovrebbe scadere il termine del lockdown e 10 il governo federale e i governi dei singoli Stati si incontreranno con la cancelliera Angela Merkel per discutere le prossime mosse. Sembra probabile un’estensione delle misure, ma resteremo ovviamente sintonizzati sul dibattito politico sul tema e su quelli che saranno i prossimi provvedimenti congiunti.

(Fonte, die Welt)